Nello scorso weekend si è giocata la quarta giornata del campionato di serie D, e come di consueto non poteva mancare l’appuntamento con il focus sulle squadre campane impegnate in questo duro torneo.
Nel girone G, la Paganese perde di misura in trasferta a Cassino, e lascia il comando della classifica al Guidonia Montecelia. Per gli azzurrostellati si tratta della prima sconfitta, mentre i laziali conquistano la terza vittoria consecutiva. Decide la gara un gol di Gomez nella ripresa. Il primo tempo è apparso ben equilibrato con le squadre che cercano il vantaggio. L’occasione migliore arriva per i padroni di casa che sprecano un calcio di rigore, e sul capovolgimento di fronte la Paganese spreca con Fella. Come detto il gol arriva nella ripresa al minuto 58, sotto di un gol gli ospiti senza successo cercano la rete del pareggio
Pareggio senza reti nel derby molto intenso tra Flegrea Puteolana e Sarnese. Il primo tempo vede gli ospiti cercare la via del gol con Montini, ma Polverino evita il peggio. I padroni di casa rispondono con Lo Coco su cross dalla sinistra di Palma. Allo scadere della frazione di gioco, gol di Mascari annullato sul filo del fuorigioco. Nella ripresa le due squadre si danno da fare, ma creano poche occasioni da rete.
La Gelbison viene sconfitta in casa dal Cynthialbalonga per 2 a 1, subendo la prima sconfitta in questo campionato. Sono gli ospiti a partire col piede sull’acceleratore, e dopo appena cinque minuti trovano il vantaggio con D’Angelo. Forte del vantaggio, gli ospiti vanno più volte vicino al raddoppio. La Gelbison si sveglia intorno alla mezz’ora con Croce che va vicino al pareggio, e nei minuti finali colpisce un palo.
Nella ripresa la squadra ospite inizia come aveva cominciato la prima frazione e trova subito il raddoppio ancora con D’Angelo che sfrutta una brutta palla persa della Gelbison, fa ripartire il contropiede e conclude per lo 0-2. I padroni di casa accusano il colpo e al 61’ potrebbe capitolare per la terza volta, ma Tartaro sul pallonetto di D’Angelo interviene per evitare il peggio, ancora il bomber laziale con una rovesciata va vicinissimo alla rete da antologia, ma la palla termina di poco fuori. A nove minuti dal termine la Gelbison con Prado trova il gol della bandiera.
Il Savoia porta un punticino dalla trasferta di Sassari Calcio Latte Dolce, 1 a 1 il risultato finale. Il primo tempo vede il Savoia con un possesso palla totale che impone i padroni di casa a restare schiacciati a protezione della loro porta, fino alla rete del vantaggio dei locali con una grande conclusione di Loru. La gara offre, poi, ben poco con la squadra di Campilongo che non trova spazi, e va alla conclusione nel recupero con Bezzon dalla distanza, senza troppa fortuna. Nel secondo tempo il Savoia si riversa subito in attacco e alla prima azione gli oplontini pareggiano con Maniero. Il bomber del Savoia ci riprova in altre occasioni ma non è fortunato e la gara finisce in parità.
Nel girone H, la Nocerina conquista tre punti fondamentali nella trasferta di Nardò dopo una gara giocata con intensità da entrambe le squadre. Nel primo tempo parte bene la Nocerina che tiene i padroni di casa costantemente nella loro area di rigore. Il vantaggio molosso arriva con Provenzano direttamente da calcio d’angolo al minuto 31. Una volta in vantaggio la Nocerina non si ferma e sul finire della prima frazione di gioco raddoppia con un gran tiro a giro di D’Agostino. La ripresa è di marca Nardò che chiude la Nocerina nella propria area, e protagonista di giornata diventa il portiere molosso Wodzicki che para di tutto, ma si deve arrendere quando la palla sbatte sul difensore rossonero Padalino e termine in rete. Accorciate le distanze, il Nardò crede nel pareggio, ma, ogni speranza viene spezzata da Ferrari che dopo pochi minuti dal suo ingresso firma la terza rete.
La Palmese torna con un punto dalla trasferta di Casarano, le squadre si sono date battaglia fino alla fine, la gara termina 3 a 3. Il match ha regalato gol ed emozioni agli spettatori presenti. La gara si sblocca all’8′ grazie ad un gol di Saraniti ma riequilibrato dopo appena sessanta secondi grazie alla rete di Orefice. Palmese che si porta subito in vantaggio con Volpe, prima del momentaneo 2-2 ad opera di Malagnino. Primo tempo che si conclude con il vantaggio per 2-3 per via di un autogol di Alloj. Nella ripresa accade di tutto: Malcore prima sbaglia un calcio di rigore, poi realizza sempre dagli undici metri il gol del definitivo 3-3.
Primo punto per il Costa d’Amalfi che in casa pareggia per 1 a 1 contro l’Ugento, che ha molto da recriminare. Parte forte l’Ugento che al 6′ minuto sfiora il vantaggio dopo un colpo di testa involontario di Massa verso la propria porta con la palla che termina sul palo. I giallorossi, però, non riescono a rendersi pericolosi e subiscono il gol dei locali al minuto 31′ con un colpo di testa di Maione. Al riposo, dunque, si va sul punteggio di 1-0. Nella ripresa l’Ugento è più aggressivo e sfiora subito il pareggio con un tiro di Sanchez che colpisce l’incrocio dei pali. Successivamente agli ospiti viene annullato un gol per fuorigioco, la situazione si ripete al 20′. Al 38′ minuto arriva il meritato pareggio grazie ad una splendida azione di Sanchez. Il pareggio non basta all’Ugento che cerca il gol vittoria che non arriva.
L’Angri versione trasferta rifila un poker al Francavilla. I grigiorossi sbloccano la gara al quarto d’ora con Messina, vanificando il buon avvio dei sinnici. Nonostante il possesso palla il Francavilla non riesce a trovare il pareggio. Nella ripresa è ancora Messina a segnare. A questo punto gli ospiti dilagano con Petricciuolo, e con Vogiatzis a calare il poker su rigore.
L’Acerrana pareggia 1 a 1 in casa contro il Martina. Le due squadre si dividono la posta in palio dopo aver disputato una gara combattuta, con capovolgimenti di fronte. Vanno in vantaggio gli ospiti con Russo nella prima frazione di gioco, il pareggio del toro arriva nella ripresa con la rete del giovane Esposito.
Nel girone I continua la marcia spedita della Scafatese che torna dalla trasferta di Enna con altri tre punti grazie al 2 a 1 finale che permette ai canarini di rimanere al comando della classifica a punteggio pieno. Una vittoria arrivata in rimonta per la Scafatese che ha mostrato tutta la sua forza fisica, tecnica e mentale. A passare in vantaggio sono i padroni di casa grazie alla rete di Lusha nel primo tempo, la Scafatese la pareggia con Neglia, mentre il sorpasso è firmato da Foggia su rigore.
Il Pompei si arrende alla Vibonese in una gara ricca di gol, ben sette, 4 a 3 il risultato per i calabresi, che centrano la prima vittoria. La Vibonese quindi sorride davanti al proprio pubblico, e alla fine si porta a casa tre punti contro il Pompei, che ha dominato la partita nel bene (grande prestazione) e nel male (ingenuità nei gol subiti).
Nello Marmo, TuttoserieD.com