Primo impegno probante per la Nocerina di Novelli. La trasferta di Nardò, contro una formazione più forte rispetto a quelle incontrate sinora, doveva dare delle risposte dopo il pari di domenica scorsa, anche e soprattutto per tenuta fisica e affidabilità.
Ebbene, le risposte sono state tutte positive, risultato e prestazione.
Quest’oggi dalla prima trasferta pugliese, i molossi tornano a casa con una maggiore consapevolezza. Ha saputo soffrire quando c’era da farlo e, grazie al maggior tasso tecnico, ha portato a casa i tre punti.
La partita inizia con i padroni di casa che la mettono subito sull’agonismo, la Nocerina pian piano prende le misure e riesce minuto dopo minuto ad alzare il baricentro. Nulla da segnalare sino al minuto 28 quando Sperandeo su calcio d’angolo a due metri dalla porta colpisce in pieno il portiere di casa De Luca.
Passano centottanta secondi e la Nocerina passa in vantaggio, direttamente su calcio d’angolo di Provenzano al minuto trentadue.
Il Nardò ci prova ma sono i molossi a raddoppiare con una perla di D’Agostino che ricevuta palla sul vertice destro dell’area pennella un tiro a giro che muore all’incrocio dei pali. Finisce così la prima frazione.
La ripresa vede i padroni di casa spingere sull’accelleratore e chiudere i rossoneri nella propria metà campo.
Gli amaranto creano almeno due palle goal limpide sulla prima delle quali l’estremo Wodziczki compie un vero e proprio capolavoro inarcandosi con un prodigioso balzo all’indietro togliendo lettaralmente la palla dalla porta.
La pressione costante dei padroni di casa porta i suoi frutti al trentratreesimo grazie ad uno sfortunato autogol di Padalino che dimezza lo svantaggio. Nell’occasione l’unica sbavatura della reteoguardia in tutti i quasi cento minuti giocati.
Il forcing continua ma è brava la Nocerina a chiuderla in contropiede. Il neo entrato Ferrari fa sponda a centrocampo dando il la all’azione che poi egli stesso conclude con un perfetto diagonale appena entrato in area di rigore su assist al bacio di Grandis, oggi il migliore dei suoi.
Domenica prossima primo big match al San Francesco, dove a far visita agli uomini di Mr. Novelli sarà la Fidelis Andria.
Stefano Russo
TuttoserieD.com