Vittoria consecutiva numero 4 (dopo il pari inaugurale con l’Asti), terza gara di fila senza prendere gol, miglior attacco (del girone A) con 15 reti e miglior difesa (2 gol presi), 1° posto solitario in classifica con 13 punti. Ecco i numeri del Bra, nel day-after dell’impegno casalingo con la Lavagnese. 4-0 dei giallorossi allenati da Fabio Nisticò, autori di una prova corale e praticamente perfetta contro i bianconeri genovesi. Un poker di pregevole fattura, in un pomeriggio soleggiato e “riscaldato” dalla bellissima cornice di pubblico: per l’ennesima volta l’Attilio Bravi si è trasformato in una “bolgia” giallorossa, l’autentico 12° uomo. Gli “ingredienti”? La doppietta dello scatenato centrocampista 2004 Samuele Giallombardo, la “perla” all’incrocio di Elios Minaj e il primo gol, con la maglia braidese, per il classe 2007 Vittorio Chiabotto. Certo, arriverà il momento difficile. Però, senza pressioni, questo Bra si sta divertendo e sta facendo divertire in questo avvio stagionale. Vuole crescere e migliorare, sempre. Una certezza all’ombra della Zizzola. Andiamo in cronaca.
Giallombardo prova il sinistro in corsa e sfiora il gol, già, al terzo di gioco. Colpo di testa di Aloia al 5′ che termina alto (non di molto) sopra la traversa.1-0 Bra al 12′: Pautassi porta palla sulla tre quarti, appoggio per Giallombardo, sinistro a mezza altezza (dai 16 metri) all’angolino! Quasi 2-0 al 13′, Tuzza a tu per tu con Raspa (defilato dalla sinistra) si fa respingere il tiro. Ma il 2-0 giunge al 37esimo: meraviglioso destro a giro di Minaj che va ad infilarsi all’incrocio e alla sinistra di Raspa! Bra resta in 10 al 43′: Mawete, inizialmente ammonito per un battibecco con Romanengo (astuto ed esperto nel gettarsi a terra) viene espulso dal direttore di gara (dopo un consulto con il secondo assistente) con il rosso diretto. In zona “Cesarini”, però, il 3-0 dei padroni di casa: traversone di Pautassi dalla sinistra, colpo di testa di Giallombardo, deviazione di Lupinacci e Raspa è battuto! Intervallo.
L’inferiorità numerica non scalfisce l’iniziativa e la “garra” del Bra nel secondo tempo, anzi. Destro rasoterra di Minaj, dopo una serpentina al 20esimo, che va a centimetri dal poker. Traversa scheggiata da Giorcelli con un colpo di testa imperioso, poco prima della mezzora. Aloia impegna Raspa al 34′ e poi, al 40′, è servito il 4-0 giallorosso: Raspa respinge il contropiede di Costantino, Perseu prova la sforbiciata, la sfera rimane lì e Chiabotto insacca! Finisce così!
Mercoledì 2 ottobre (ore 15) turno infrasettimanale al “Fausto Coppi” di Tortona: si gioca Derthona-Bra.
Le foto di Bra-Lavagnese, scattate dal nostro Andrea Lusso: www.facebook.com/media/set?vanity=acbraasd&set=a.1049874090474461
Bra: Ribero, Tos (42′ st Omorogbe), Sganzerla, Giallombardo (32′ st Chiabotto), Tuzza (1′ st Amansour), Aloia (38′ st Costantino), Pautassi, Mawete, Giorcelli, Minaj (21′ st Perseu), Gerbino.
A disp: Gariti, Cannatelli, Burnescu, Capraro.
Allenatore: Fabio Nisticò.
Lavagnese: Raspa, Marianelli (1′ st Pastorino), Romanengo, Lombardi (27′ st Garibotto), Mutton, Garbarino (1′ st Masini), Banfi, Lupinacci (17′ st Cardellino), Oneto, Berardi, Attuoni (1′ st Di Giosia).
A disp: Gragnoli, Nannetti, Balan, Petitti.
Allenatore: Giorgio Roselli.
Arbitro: Bianchi di Prato (assistenti: Posteraro di Verona e Cavallaro di Rovigo).
Marcatori: 12′ pt Giallombardo (B), 37′ pt Minaj (B), 46′ pt Giallombardo (B), 40′ st Chiabotto (B).
Note: pomeriggio sereno con sole gradevole, terreno di gioco in condizioni perfette; oltre 300 spettatori. Ammoniti Mawete, Giallombardo, Ribero (B), Garbarino (L). Espulso Mawete (B) al 43′ pt con rosso diretto.
Danilo Lusso A.C. Bra