Ischia, ci si aspettava una partita combattuta da entrambe le compagini, tutte e 2 con voglia di rifarsi dopo una partenza lenta sia degli isolani che dei biancazzurri nelle prime giornate di campionato.
Nonostante la grande prova dei gialloblè, ancora oggi non riescono a fare bottino pieno contro un Corvino in forma smagliante.
LA GARA
È l’Ischia a fare la partita fin da subito trovando sempre le fasce libere, dove viene premiato il classe ‘05 Castagna che all’esordio in maglia gialloblù fornisce un gran pallone per RIccardo Montanino che deve solo appoggiare in rete per il vantaggio isolano.
Il Fasano non ci sta e si rende pericoloso più volte dalle parti di Iannacone che compie un miracolo su Mauriello al 20’. Poco più tardi sono i pugliesi ad affacciarsi di nuovo nella metà campo ischitana quando parte un tiro insidioso di Caicedo che trova Iannacone pronto ad allontanare la minaccia.
La partita si fa sempre più intensa e l’Ischia con un filtrante da parte di Battista trova Florio in area di rigore atterrato giù da Caicedo. Tante le proteste dei campani ma il signor De Paolis dice che si può continuare a giocare.
Lo stesso Florio verrà ammonito poco dopo per un fallo di reazione su Caicedo.
L’episodio che porta in equilibrio il match è la doccia gelata al 45’ per l’Ischia con un calcio di punizione dal limite dell’area battuto alla perfezione da parte di Corvino, l’ex Pistoiese che è tornato in terra pugliese dopo la breve parentesi con i toscani. Si va sul punteggio di 1-1 all’intervallo.
La gara riprende con il calcio d’inizio del Fasano, che al 47’ trova il raddoppio con un bel lancio di Vasil che innesca Corvino smarcato alla perfezione dalla marcatura non impeccabile di Mattera, che con uno scavetto porta avanti i suoi sul punteggio di 1-2.
L’Ischia con grande cuore sostenuta dal suo pubblico rialza la testa e trova subito il gol del pari con una gran botta da fuori di Dario Giacomarro su assist dell’ex Battista, un vero e proprio missile che trova Lombardo incolpevole.
Il vero protagonista dei padroni di casa è il portiere Iannacone che salva il risultato per ben 2 volte al 77’: prima smanaccia in corner su un’ottima incornata di Clemente, poi salva un colpo sicuro di Bolzicco a pochi passi dalla rete che gli strozza la gioia del gol.
Al 94’ la difesa pugliese vacilla con un retro passaggio verso l’estremo difensore bianco azzurro e l’arbitro concede la punizione a 2 in area sprecata in malo modo da Battista, dove tra una serie di batti e ribatti la palla verrà spazzata dalla difesa ospite.
La gara non regalerà più emozioni e con il triplice fischio l’arbitro manda tutti negli spogliatoi con il risultato finale di 2-2, una gara molto divertente per i neutrali ma un risultato che sta stretto ad entrambe le squadre che cercheranno di rifarsi già dalla prossima giornata di campionato.
Isolani che salgono a 4 punti e con 9 gol subiti in 4 partite, rimangono la peggior difesa del girone, dato che preoccupa molto i tifosi e il proprio allenatore Buonocore, che in settimana dovrà lavorare duro per evitare altri goal in vista della prossima gara al “Novi” contro l’Angri.
Giuseppe Manzi, TuttoSerieD.com