Primo successo stagionale in campionato per il Crema, che fra le mura amiche del “Giuseppe Voltini” piega per 2-0 il Magenta grazie alle reti di Bernardini al 19’ e di Longo al 74’.
LA CRONACA
La prima azione saliente della partita ha luogo già al 7’ e consiste in un tiro-cross dell’ospite Raso che (deviato) non sorprende l’estremo difensore locale Maianti, il quale abbranca la sfera allungandosi sulla sua sinistra. Dodici giri di lancette più tardi il Crema passa a condurre grazie a Bernardini, il quale si impossessa del pallone sulla trequarti campo avversaria, avanza e poi dai venti metri scocca un pregevole mancino che si insacca nell’angolino basso alla sinistra dell’incolpevole portiere magentino Pisoni. Al 35’ il Magenta va vicinissimo al pareggio con Mascheroni, il cui tiro a giro è letteralmente tolto dal “sette” da uno straordinario intervento di Maianti. La prima frazione si conclude con i nerobianchi avanti per 1-0.
La ripresa si apre (49’) con una mischia in area cremina conclusa con un tiro che trova Maianti pronto all’intervento in due tempi. Il Magenta pressa, ma il Crema riesce a resistere con ordine, senza rischiare più di tanto e addirittura mancando di poco il raddoppio al 68’ con un sinistro (da posizione decentrata) di Bernardini che sbatte sulla trasversale a Pisoni ormai fuori causa. Il 2-0 arriva, però, appena sei minuti più tardi, quando un traversone basso di Abbà dalla destra trova Longo pronto a mettere in rete da sottomisura. All’87’ gli ospiti potrebbero riaprire la contesa con Martinez, ma il suo colpo di testa si stampa sulla traversa a Maianti battuto. Ultima emozione al 90’, quando un goal di Longo viene annullato per fuorigioco.
Finisce, dunque, con l’importantissima affermazione per 2-0 di un Crema che potrà così preparare con rinnovato ottimismo i prossimi due impegni: quello esterno di mercoledì con la Casatese Merate e quello casalingo della domenica successiva con l’Arconatese.
IL TABELLINO
CREMA-MAGENTA 2-0 (1-0)
RETI: Bernardini al 19’, Longo al 74’.
CREMA (4-3-2-1): Maianti; Abbà, Guarino, Davighi, Bernardini; Tomella (dal 62’ Pavesi), Greco, Pallaro (dal 62’ Longo); Damiano (dal 46’ Bignami), Bigotto (dall’81’ Alboni); Akammadu (dal 76’ Musaj). Allenatore: Matteo Vullo.
MAGENTA (4-4-2): Pisoni; Decio, Gatelli, Martinez, Rekkab (dal 73’ Lo Monaco); Bingo (dal 73’ Bossi), Strada (dal 62’ Valmori), Raso (dall’81’ Morandi), Gille (dal 62’ Giani); Coulibaly, Mascheroni. Allenatore: Alessandro Lorenzi.
ARBITRO: Rehmet Jusufoski della sezione AIA di Mestre, coadiuvato da Angelo Smiraglia (Palermo) e da Vito Bensorte (Trapani).
NOTE: ammoniti Davighi (Crema), Gatelli (Magenta) e Coulibay (Magenta).
Giuseppe Livraghi