Un Fasano involuto e preoccupante viene fuori dopo la partita contro il Gravina.
Il Gravina ha meritatamente ottenuto la vittoria grazie a una tattica ben studiata e a una prestazione solida. La scelta del tecnico Tiozzo di mantenere larghe le ali Banse e Keita ha messo in difficoltà i terzini del Fasano, Ballatore e Mauriello, costringendoli a restare in copertura piuttosto che partecipare alla fase offensiva.
Il Fasano, dal canto suo, non è riuscito a rendersi pericoloso se non in rare occasioni, come la conclusione di Orlando nei primi minuti su corner di Murgia o il rigore fallito da Losavio nel finale a partita segnata.
Per il resto il portiere ospite non ha effettuato parate di rilievo e non è mai stato impensierito dagli evanescenti avanti Fasanesi.
Il Gravina ha preso il controllo della partita già nella prima frazione, trovando il vantaggio con Santoro al 23° minuto del primo tempo. Nella ripresa, il copione non è cambiato: il Gravina ha raddoppiato con Chiaradia al 14° minuto, dopo un salvataggio miracoloso al minuto 8 della seconda frazione di gioco del portiere del Fasano su un colpo di testa in area piccola.
Santoro ha avuto anche la possibilità di segnare un terzo gol su rigore, ma il portiere Lombardo è stato bravo a respingere.
Il Fasano ha faticato a costruire una manovra offensiva fluida, con Murgia bloccato tra le linee e Bolzicco incapace di fare sponde efficaci. La squadra di casa ha trovato un po’ di vivacità solo nell’ultima parte del match grazie all’ingresso di Losavio, ma il rigore da lui conquistato a tempo scaduto è stato sprecato dallo stesso Losavio.
In definitiva, una prestazione deludente per il Fasano, che dovrà lavorare molto per migliorare soprattutto la fase offensiva, se vuole evitare di recitare ad un ruolo di comparsa in questo girone.
Tabellino
US Città di Fasano – FBC Gravina 0-2 (0-1 p.t.)
Reti: 19’pt Santoro, 14’st Chiaradia (G) .
Fasano (4-2-3-1): Lombardo; Mauriello, Onraita, Orlando (35’st Urquiza), Ballatore; Ganci (6’st Clemente), Penza (20’st Kola); Pussetto (6’st Losavio), Murgia, Vasil (20’st Signorile); Bolzicco. All.: Gaetano Iannini (a disp.: Iurino, Lupoli, Santoro, Balde).
Gravina (4-2-3-1): Zanin; Napolano (23’st Fineo), Fustar, Bosnjak, Chiaradia; Cabella (18’st Turchet), Pierce; Banse (43’st Alba), Cavaliere (30’st Chacon), Keita; Santoro (36’st Stauciuc). All.: Luca Tiozzo (a disp.: Guadagno, Manole, Gonzalez, Machantony).
Arbitro: Bruno Tierno di Sala Consilina (assistenti Marco Marchesin di Rovigo e Fabio Cappellaro di Verona).
Ammoniti: Orlando, Ganci, Onraita (F), Tiozzo (all.), Napolano, Cabella, Keita (G).
Note: al 22’st rigore parato da Lombardo a Santoro (G), al 50’st rigore parato da Zanini a Losavio (F). Circa 1500 spettatori di cui una quarantina ospiti, recuperi 0’pt, 6’st; angoli 5-3 per il Fasano, giornata nuvolosa con clima mite, terreno sintetico in ottime condizioni.
Cesare Fanigliulo, tuttoseried.com