In serie D nello scorso weekend si è giocata la seconda giornata di campionato, e ritorna, quindi, l’appuntamento con l’approfondimento sulle gare che hanno visto impegnate le varie squadre della Campania.
Nel girone H, la Nocerina ha espugnato il Novi di Angri liquidando la pratica Costa D’Amalfi con ben quattro gol. La squadra di mister Raffaele Novelli sin dai primi minuti ha cercato la via del gol, recriminando ben due calci di rigore, con i costieri mai pervenuti. L’occasione più ghiotta arriva sui piedi di Gerbaudo, ma si fa neutralizzare dal portiere dei costieri.
Il vantaggio molosso arriva a cinque minuti dal termine della prima frazione, quando Marquez lanciato a rete viene steso a terra dal portiere locale. Questa volta è calcio di rigore, e lo stesso Marquez lo trasforma.
Nella ripresa si vede solo la Nocerina, che chiude il Costa d’Amalfi nella propria area di rigore, e solo il palo, e una parata di Manzi, negano il gol a Faiello. Il raddoppio è nell’area, e arriva grazie ad una invenzione di Cristiani, che replica dopo qualche minuto di testa. Chiude i conti bomber Ferrari.
Cade l’Ischia in casa. Gli isolani vengono travolti 3 a 0 dal Martina che trova i primi tre punti di questo campionato. Il risultato poteva essere più ampio dato che i pugliesi, con Silvestro e Mastrovito, hanno colpito nel primo tempo due traverse. Le reti arrivano nella ripresa con Silvestro e poi con La Monica che mette la parola fine alla gara.
L’Acerrana, tra le mura amiche, impone al Casarano il pareggio per 1 a 1. Gli ospiti impiegano appena undici minuti per sbloccare la gara con Ferrara, ma l’Acerrana non accusa il colpo, e pareggia con Laringe con un gran tiro a giro di destra sul quale non può nulla il portiere del Casarano. Nella ripresa entrambe le squadre hanno la giusta occasione per riportarsi in vantaggio ma entrambe la sprecano.
Blitz della Palmese a Gravina. In terra pugliese i rossoneri si impongono per 2 a 0. Gli ospiti sono andati in vantaggio al 39′, con Orefice che approfitta di un errore difensivo avversario; il raddoppio invece è stato firmato da Santarpia con una conclusione dalla distanza (79′). Il Gravina rimane dunque fermo a quota 3 punti in classifica.
L’Angri conquista il suo primo punto grazie al pareggio a reti inviolate in casa dell’Ugento. Tra le fila dell’Angri è Mariano Petricciuolo che in diverse circostanze ha messo in difficoltà la difesa dell’Ugento con le su sgroppate sulla fascia sinistra. Gli ospiti sfiorano il vantaggio in due circostanze con Messina. Nella ripresa l’Ugento si rende pericoloso con il subentrato Jimenez. I padroni di casa cercano di alzare il baricentro senza mai rendersi pericolosi, e la gara termina senza reti.
Nel girone G, la Paganese vince in rimonta per 3 a 1 sul campo dell’Anzio Calcio. Fase di studio in avvio di gara dove non si registrano occasioni da gol. Il vantaggio dell’Anzio arrivare al 19’ con Sirignano. Il pareggio degli azzurrostellati arriva grazie a Fella, che allo scadere della prima frazione raddoppia dopo un’azione personale partita da centrocampo. Il tris arriva al 70’con Montoro.
Vince anche la Flegrea Puteolana contro il Cynthialbalonga, 3 a 2 il risultato finale. La Puteolana conquista i primi tre punti di questo campionato sfruttando il fattore campo in una gara scoppiettante e ricca di gol. I granata impiegano appena sette minuti per sbloccare la gara. Ci pensa Russo a portare in vantaggio i suoi. Il raddoppio arriva al 21′ minuto grazie alla rete di Palma. Nella ripresa il Cynthialbalonga acciuffa il pareggio grazie alla doppietta di Ingretolli. Ma le emozioni non sono finite, al 92′ minuto Coniglio regala i tre punti ai granata.
Allo stadio Guariglia di Agropoli, la Gelbison fa suo il derby contro il Savoia, 1 a 0 il risultato al triplice fischio. Il gol vittoria è di Prado. Gli oplontini partono agguerriti e costruiscono una chance in apertura di gara al 5’ con Marisei. Replica immediata dei rossoblù con Kosovan che inventa e Prado impatta, la sfera termina sul palo. L’equilibrio resiste anche nella ripresa, fino al 61’ quando viene fischiato un rigore in favore della Gelbison per un fallo su Axel, Prado si presenta sul dischetto e insacca. L’undici di Galderisi, che può raddoppiare subito con Kosovan, rischia nei minuti finali quando Schiavi e Cavallo vanno vicini al pareggio.
Pareggio interno per la Sarnese che contro il Terracina non va oltre l’1 a 1. Sono gli ospiti a passare in vantaggio con Martino su rigore, ma si fanno rimontare con la rete di Bonfiglio. Nel secondo tempo, non cambia il risultato.
Nel girone I, il Pompei vince 1 a 0 sul campo dell’Akragas grazie al gol in pieno recupero dell’ultimo arrivato Della Pietra. I campani hanno un buon approccio alla gara, Di Piazza in ben due occasioni va vicino al gol. Nella ripresa il Pompei riprende a macinare gioco, alzando il baricentro quando i padroni di casa rimangono in dieci. Al 93’ arriva il gol partita con Della Pietra che finalizza con una conclusione a volo che non lascia scampo all’estremo difensore di casa.
Vittoria importante per la Scafatese sul campo della Reggina. Il gol partita, che vale i tre punti, è di Foggia, che realizza la quarta rete in due gare. La rete arriva su rigore nel primo tempo. Poco lucidi i tentativi offensivi degli amaranto. Nella ripresa la Reggina va vicina al pareggio al 33’, quando, su un’uscita al vuoto del portiere, Magri respinge, nei pressi della linea, il colpo di testa ravvicinato di Ragusa.
Nello Marmo, TuttoserieD.com