Domenica scorsa è iniziato il campionato più bello d’Italia, quello che appassiona i tifosi di oltre cento squadre che vi partecipano, ossia il campionato di Serie D. Tanti sono gli obiettivi da raggiungere per le squadre che vi prendono parte, c’è chi deve salvarsi, chi deve vincerlo, senza dimenticare che ogni anno c’è sempre per ogni girone una sorpresa.
A ciò non vanno dimenticati gli innumerevoli sacrifici che i tanti tifosi fanno per seguire le proprie squadre in giro per l’Italia intera.
Vediamo da vicino come si è conclusa la prima giornata di campionato per le squadre campane. Nel girone H, la Nocerina non tradisce le attese, e vince di misura contro la neopromossa Ugento.
Per scardinare la difesa pugliese ci ha pensato D’Agostino con un missile a cinque minuti dal termine della gara, dopo che lo stesso numero dieci molosso si era fatto parare un rigore dopo appena cinque minuti di gioco. Una partita ben giocata dai molossi, ai quali però bisogna imputare un deludente secondo tempo, dove, fino al momento del gol vittoria, non si sono registrate azioni da gol.
Esordio positivo per l’Ischia, che in trasferta a Brindisi conquista tre punti fondamentali grazie alla rete del bomber Favetta, giocando una gara convincente e prestigiosa, dominando per l’intero match, collezionando diverse palle gol.
Negativo l’esordio, invece, per la neopromossa Costa D’Amalfi che perde di misura sul difficile campo della corazzata Casarano. La rete della vittoria viene siglata su calcio di rigore. A fare la differenza è stata la qualità e la tecnica del Casarano, ma nonostante ciò, i pugliesi non sono riusciti a siglare qualche altro gol.
L’Angri bagna l’esordio in campionato con una sconfitta per 2 a 3 contro il Nardò. Innanzi al pubblico amico, i grigiorossi, vanno sotto di tre gol, e nonostante il pesante passivo, riescono a ridurre lo svantaggio, sfiorando nel finale di gara addirittura il pareggio.
La Palmese si aggiudica per 2 a 0 il derby napoletano contro l’Acerrana. Le due compagini hanno dato vita ad una gara vivace sotto tutti gli aspetti, con azioni da entrambe le parti.
Nel girone G, il Savoia approfitta del fattore campo e liquida per 2 a 0 la pratica Atletico Uri. I primi quindici minuti di gara sono di marca ospite con il Savoia costretto a difendersi, per poi alzare il baricentro con il passar dei minuti fino al vantaggio. Nella ripresa si vede solo il Savoia, ed il raddoppio è il giusto premio per una gara interpretata nel miglior dei modi.
Vittoria esterna per la Sarnese che di misura espugna il campo del Cynthialbalonga. Pareggio interno a reti inviolate per la Paganese contro Guidonia Montecelio. Dopo un avvio equilibrato, le due squadre cercano la via del gol senza alcun successo fino al termine della gara
Stesso risultato per la Flegrea Puteolana che in trasferta non va oltre lo 0 a 0 contro il Real Monterotondo, in una gara dove entrambe le formazioni hanno cercato il colpo vincente senza alcun successo.
Pareggia 1 a 1 la Gelbison in casa del Terracina in una gara dai ritmi piuttosto bassi. Le due formazioni provano a costruire il gioco ma senza creare azioni realmente pericolose, chiudendo così il primo tempo sullo 0 a 0. Nella ripresa è il Terracina a passare in vantaggio, la Gelbison prova a reagire, e pochi minuti dopo trova il pareggio grazie ad un autorete.
Nel girone I, il neopromosso Pompei inizia con una sconfitta l’esordio nel campionato, infatti, i napoletani cedono innanzi al pubblico amico 1 a 0 contro il Paternò in una partita combattuta, dove gli episodi chiave hanno determinato il risultato finale. Il Pompei ha mostrato un buon gioco fin dai primi minuti, imponendo il proprio ritmo.
A pesare sull’economia del risultato è stata l’espulsione di Buschiazzo reo secondo l’arbitro di aver commesso un fallo in una chiara occasione da gol.
Esordio più che positivo per la Scafatese che liquida il Città di Acireale con un secco 4 a 0. Eroe di giornata è Foggia che realizza una tripletta portandosi il pallone a casa, il quarto gol è siglato da Albadoro. Nonostante il pesante passivo si è visto un ottimo Acireale, soprattutto nella prima frazione di gioco.
Protagonisti anche i portieri, con un rigore neutralizzato ciascuno, in un primo tempo che ha sicuramente ha offerto maggiore spettacolo rispetto alla ripresa.
Nello Marmo, TuttoserieD.com