La prima giornata di campionato di serie D, relativa al girone E, si è conclusa senza particolari sorprese. Una prima giornata caratterizzata da due gare rinviate. Infatti per allerta meteo non si è giocata Follonica Gavorrano-Livorno, ancora da definire la data del recupero, e per lo stesso motivo non si è disputata Fezzanese-Seravezza, tale gara si giocherà mercoledì 11 settembre alle ore 16.00.
Non delude il Grosseto, che sul proprio campo cala il tris contro l’Orvietana nel giro di sette minuti. Per il grifone le reti arrivano tutte nella ripresa. Ad aprire le danze ci pensa Roccobono al 50′, appena due giri di lancette e Guerrini raddoppia. Infine la terza rete arriva dopo cinque minuti grazie a Mobilio.
Buono l’esordio per la Fulgens Foligno che di misura batte tra le mura amiche il Terranova Traiana. Il gol partita è di Tomassini al 33′ del primo tempo.
Esordio amaro per la Sangiovannese che in trasferta a Figline perde di misura, uno a zero il risultato finale. Positivo invece è l’esordio in serie D per il Siena. I bianconeri espugnano il campo del San Donato Tavarnelle grazie alla rete arrivata nel finale di gara. Entrambe le squadre hanno giocato una partita equilibrata, caratterizzata da poche occasioni da rete. Meglio il San Donato Tavarnelle ad inizio gara, mentre il Siena è uscito alla distanza. Il gol partita è di Galligani. Da segnalare la traversa colpita dal San Donato nel recupero.
Scoppiettante 2 a 2 tra Flaminia Civita Castellana e Aquila Montevarchi. I laziali in vantaggio di due reti (Celentano al 39′ e Malaccari al 57′) si fanno rimontare grazie ai gol di Orlandi su rigore al 72’e di Sesti al 74′.
L’Ostia Mare, sfrutta il fattore campo, e infligge un severo 4 a 0 al Ghiviborgo. I padroni di casa giocano una gara perfetta che sbloccano al 32′ con un gol di Pinna di testa. Gli ospiti accusano il colpo, e dopo alcuni minuti subiscono la seconda rete grazie a Kouko che trasforma un calcio di rigore, autore poi anche della terza rete. Il poker lo firma Persichini.
Vittoria esterna per il Poggibonsi che espugna il campo dello Sporting Club Trestina grazie alla rete su rigore di Belli a tre minuti dal termine.