Il Matera ha trionfato in trasferta contro il Fasano, imponendosi con un netto 4-0 grazie a una prestazione maiuscola di Casiello, autentico trascinatore della squadra lucana.
La partita è iniziata subito in salita per il Fasano, che dopo appena otto minuti ha subito un gol direttamente da calcio d’angolo, realizzato da Siculella. Questo primo episodio ha condizionato pesantemente il resto della gara, segnando immediatamente il ritmo a favore del Matera. Casiello, incontenibile sulla fascia sinistra, è stato protagonista di una discesa poderosa che ha portato al vantaggio della sua squadra. Non pago, al 23° minuto ha confezionato l’assist per il raddoppio di Pirola, capitalizzando un errore di Murgia su una punizione mal eseguita. Il terzo gol, arrivato al 30°, è stato quasi una replica del secondo: ancora una discesa di Casiello e assist, questa volta per Burzio, che ha portato i suoi sul 3-0. Siculella, nel frattempo, ha colpito anche un palo con un tiro dal limite dell’area al 15°, confermando il dominio territoriale del Matera.
Il Fasano ha cercato di reagire con alcune buone azioni costruite dalla coppia Ganci-Losavio. Questi hanno creato diverse opportunità, come al 10°, 40° e 43° minuto, con cross in area che il centravanti Bolzicco non è riuscito a concretizzare. Al 25°, il Fasano è andato vicino al gol con un colpo di testa di Onraita su calcio d’angolo, parato però dal portiere Carotenuto. Un’altra occasione è arrivata nei minuti di recupero del primo tempo, quando Ganci ha colpito la traversa con un tiro al volo dopo una bella azione orchestrata da Murgia e Losavio.
Nella ripresa, l’allenatore del Fasano, Iannini, ha provato a cambiare le sorti dell’incontro sostituendo Lupoli con Mauriello, ma la sostanza della partita non è mutata. Il Matera ha continuato a sfruttare gli errori in appoggio degli avversari, ripartendo velocemente in contropiede. Al 24° minuto della seconda frazione, Burzio ha scambiato in velocità con Napolitano, che una volta entrato in area ha battuto Lombardo con un preciso rasoterra, siglando il 4-0 definitivo.
Il Fasano, nonostante l’impegno, si è dimostrato inconsistente in attacco, con poche giocate degne di nota, esclusa l’intesa tra Ganci e Losavio e qualche spunto di Murgia. Ora la squadra dovrà riorganizzarsi per affrontare la prossima difficile sfida contro l’Andria, che arriverà al Vito Curlo con un attacco temibile guidato dall’ex capocannoniere Da Silva, supportato da Liurni e dal terzino goleador Kragl.
Dall’altro lato, il Matera si è dimostrato una squadra solida e ben organizzata, con individualità di spicco come Casiello, padrone assoluto della fascia sinistra, Cipolletta in difesa e Siculella, vero direttore d’orchestra con precise geometrie e pericolosità nei calci piazzati. Una vittoria convincente che conferma le ambizioni della squadra lucana in questo campionato.
Tabellino:
Città di Fasano-FC Matera 0-4 (p.t. 0-3)Reti: 4’ pt Sicurella, 16’ pt Pirola, 24’ pt Burzio, 14’st Napolitano.
Città di Fasano: Lombardo, Ballatore, Lupoli (1’st Mauriello), Penza, Onraita, Orlando, Losavio, Ganci (20’st Clemente), Bolzicco (10’st Vasil), Murgia, Signorile (10’st Pussetto). All.: Gaetano Iannini (a disp: Semeraro, Iaia, Santoro, Kola, Balde).
FC Matera: Carotenuto, Pirola, Cipolletta (41’st Spinelli), Russo, Bello, Napolitano, Ledesma Sanchez, Sicurella (24’st Incerti), Casiello, Burzio (41’st Infantino), Muscas (1’st Cirio). All.: Salvatore Ciullo (a disp: Brahja, Sirimarco, Carbone, Teyou Tamo, Ferrante).
Arbitro: sig. Franesco Scarati di Termoli (assistenti sig. Marco Palazzo di Campobasso e sig. Giuseppe Pio Palumbi di Termoli).
Ammoniti: Lupoli, Ganci (F), Sicurella (M).
Note: 1300 spettatori circa, di cui 250 ospiti. Recuperi 3’pt, 2’st. Calci d’angolo 2-2. Giornata calda e soleggiata, terreno sintetico in ottime condizioni.
Cesare Fanigliulo, TuttoSeried.com