Il giorno del Costa d’Amalfi, è arrivato. Oggi al “Pasquale Novi” di Angri inizia l’avventura della squadra salernitana, nel massimo campionato dilettantistico. Il turno preliminare di Coppa Italia vede di fronte l’Angri 1927 ed il Costa d’Amalfi. Uno scherzo del destino ha voluto che le due formazioni si incrociassero da subito, sul terreno amico. Infatti la stagione sportiva della neo promossa squadra della costiera si svolgerà sul sintetico di Angri.
Umori diametralmente opposti, da un lato i grigiorossi desiderosi di riscattare la poco esaltante stagione scorsa, dall’altro, come dicevamo, i costieri sono al debutto. Emozioni differenti, ma obiettivo unico, quello di mettere benzina nelle gambe e proiettarsi verso l’inizio del campionato programmato per l’8 settembre.
L’Angri debutterà al “Novi” contro il Gravina, una gara decisamente alla portata per gli la squadra del patron Raffaele Niutta. Il Costa d’Amalfi sarà impegnato nell’ostica trasferta di Casarano. Debutto difficile per la squadra costiera, la squadra pugliese è la formazione da battere. Da tutti ritenuta la meglio allestita del girone. Ostica anche la distanza, circa 450 km, tra le più lontane dell’intero girone. Un girone tra quelli più impegnativi, sia per l’agonismo che per fattori tecnici. Probabilmente il meno indicato per chi deve lottare per mantenere la categoria.
Ma tutto questo passerà per l’impegno odierno. Entrambe le formazioni daranno il meglio per superare il turno. Serve per il morale innanzitutto, in questa fase l’autostima può essere fondamentale. Chi supera i preliminari di oggi, affronterà domenica 1 settembre la Nocerina al San Francesco. Un appuntamento a cui sia i ragazzi di Marco Scorsini che quelli Gino Proto non vorranno mancare. L’occasione per arrivare al debutto in campionato con un’altra partita ufficiale tra le gambe, non è da trascurare.
Oggi al Pasquale Novi di sicuro non mancherà l’agonismo e di certo la passione dagli spalti. Una buona occasione per saldare i rapporti tra le due tifoserie, che si divideranno lo stadio di Angri per tutta la stagione. Vinca lo sport
Stefano Russo, TuttoSerieD.com