Da sempre il girone pugliese è considerato da tutti quello più difficile da affrontare. Ed anche quest’anno il cliché non è cambiato, anzi. Dalla Campania arrivano a completare il girone: Real Acerrana e Costa d’Amalfi neo promosse, oltre ad Angri, Ischia, Palmese e Nocerina
Per le due neo promosse si attende un campionato di assestamento, Angri, Ischia e Palmese dal canto loro, giocheranno il campionato per consolidare e provare a migliorare, le rispettive classifiche ottenute nell’ultimo torneo. Discorso a parte per la Nocerina invece, costruita senza mezzi termini per la vittoria del campionato. La squadra cara al presidente Stella, si è per questo affidata ad un tandem di comprovato valore, per la costruzione e gestione della rosa, Cosimo D’Eboli direttore sportivo e Raffaele Novelli allenatore.
I campani si giocheranno la vittoria finale con due corazzate quali Casarano e Fidelis Andria, senza dimenticare il Nardò, vincitrice degli spareggi play off negli ultimi due campionati oltre a V.Francavilla e Brindisi appena retrocesse dalla Lega Pro.
Un gradino sotto Matera, Martina, Manfredonia e Gravina, squadre comunque allestite per ben figurare. Infine tutte le altre sulla carta, al momento leggermente più indietro. Inutile ribadire che sarà poi il campo a delineare la classifica con le immancabili sorprese in un senso o nell’altro.
L’unica cosa certa, è che sarà un campionato tiratissimo ed avvincente sino all’ultimo respiro. Speriamo solo non pesino nel computo generale, i tanti divieti di trasferta imposti a diverse tifoserie, visti i rapporti non sempre facili tra alcune di esse. Appuntamento l’otto settembre e come sempre, vinca il migliore.
Stefano Russo; TuttoserieD.com