La Nocerina ha voglia di ritornare nel calcio professionistico. Lo dimostra la scelta di campo fatta dalla società rossonera, con la scelta del duo D’Eboli-Novelli. Il primo direttore tecnico di lungo corso. Parla per lui il suo palmares nutrito di ben 9 campionati vinti, ma di tante miracolose salvezze, che forse contano più delle vittorie. Molto spesso, nel mondo del calcio, si ricordano solo le promozioni, magari arrivate dopo sonore elargizioni di denaro, in fase di calciomercato. Dimenticando i successi ottenuti con salvezze al limite del miracoloso, in situazioni anche paradossali, in alcuni casi.
Il tecnico salernitano Novelli, dopo la vittoria di Messina, manco a farlo apposta, insieme a D’Eboli, vuole rilanciarsi definitivamente nel panorama calcistico. La scelta di Nocera è anche di cuore, infatti con la maglia rossonera, il giovane Raffaele fece l’esordio nei professionisti. Con l’allora Nocerina guidata prima da De Petrillo e poi da Ezio Volpi. Vincendo il campionato di Serie C2 85/86 sulla Reggina.
Nocerina 2024/25
L’organico messo su è di tutto valore, con giocatori top di categoria ed un mix di giovani dalle buone prospettive. Tra gli over ricordiamo Stefano D’agostino, Tomàs Grandis, Facundo Marquez, Nicola Ferrari, Simone Addessi, Paolo Lomasto, Amedeo Silvestri, Matteo Gerbaudo e tanti ancora da far ritenere la Nocerina di Novelli, tra le squadre da battere, in un girone ostico, come quello H. Ma ancora si sta lavorando per modellare l’organico, principalmente in chiave under. Infatti dovrebbero esserci novità sia in chiave arrivi che cessioni.
Ma non c’è solo il campo
La voglia di ritornare nel professionismo si tocca in Città. Dopo il restyling del San Francesco della scorsa estate, con l’intervento, anche dei tifosi, anche quest’anno si lavora per offrire un palcoscenico sempre più degno del popolo rossonero. Infatti un gruppo di sostenitori molossi è a lavoro da giorni, per terminare l’opera di abbellimento degli spalti dello stadio cittadino. Si lavora anche di notte, visto il caldo torrido di questi giorni, per essere pronti per il debutto stagionale previsto per il prossimo 1 settembre, anzi anche prima. Infatti per il 25 agosto al termine dell’allenamento congiunto con la Flegrea Putueolana, ci sarà la presentazione della rosa 2024/25 ed il San Francesco, mostrerà l’abito da sera.
Ma ancora non è finita, importanti operazioni di marketing messe su dalla proprietà rossonera, regaleranno nuovi suggestivi momenti rossoneri per il pubblico molosso.
Sperando che tutto giri per il verso giusto e si crei finalmente quella giusta sintonia per riportare la Nocerina tra i professionisti. Magari rendendo il San Francesco tutte le domeniche una bolgia di calore e di colore, che diventi “amaro per gli avversari”.
Redazione; TuttoSerieD.com