Focus sul girone G. Per la stagione 2024/25 più che girone laziale/sardo grazie alla presenza di ben cinque compagini campane, lo stesso è diventato di fatto campano/laziale/sardo. Precisamente saranno Gelbison, Paganese, Puteolana, Sarnese e Savoia le squadre dislocate in questo girone pronte a dare battaglia a laziali e sarde.
Tra le laziali occhio sicuramente al Cassino. I ciociari, dopo l’ottima stagione disputata lo scorso anno, hanno mantenuto buona parte dell’organico inserendo giocatori interessanti per la categoria, pronti a dare filo da torcere alle altre candidate alla vittoria finale. A ruota, troviamo Cynthialbalonga, Guidonia e Trastevere attrezzate per disputare un campionato di vertice, almeno per la zona play off.
Delle sarde, la migliore in assoluto, anche per puntare alla vittoria del campionato è certamente l’Olbia. Gli isolani oltre a mantenere in rosa i migliori calciatori del campionato scorso disputato ricordiamo in Lega Pro, hanno ingaggiato profili forti, alcuni provenienti dalla serie C. Subito dietro c’è il Cos Sarrabus, squadra sempre attenta al bilancio, ma al tempo stesso capace di allestire formazioni competitive. L’Atletico Uri invece, memore delle paure vissute lo scorso anno, ha rinforzato la rosa con calciatori d’esperienza i quali, in uno ai riconfermati, proveranno a disputare una stagione tranquilla, ma pronta a vendere cara la pelle.
L’Ilvamaddalena da neo promossa, ha improntato la campagna acquisti per disputare un campionato che le permetta di centrare la salvezza. Il Sassari Latte Dolce invece, proprio nelle ultime ore ha deciso di smantellare completamente la rosa. La spiegazione pare essere di natura economica, per questo si punterà sui giovani per abbassare notevolmente i costi di gestione.
Le campane, inserite nel Girone G, si presentano ai nastri di partenza tutte ben attrezzate. Sulla carta, la Gelbison pare farsi preferire, nonostante la questione allenatore, brillantemnte risolta dalla società con l’ingaggio di Galderisi. Sarnese, Savoia e Paganese leggermente un passo indietro. Da valutare invece la Puteolana.
Lorenzo Orefice; TuttoserieD.com