Ischia, siamo ormai alla vigilia di quella che sarà la nuova Serie D dove domani si sveleranno i gironi del massimo campionato dilettantistico italiano.
L’Ischia Calcio è reduce da una stagione da neopromossa sorprendente per i propri tifosi, dove nemmeno il più accanito si sarebbe aspettato uno scenario simile. 4^ posto in classifica che ha garantito l’accesso ai play off agli isolani sconfitti in lungo e in largo in trasferta dalla Romana per 5-0.
IL MERCATO
I gialloblè si presentano al nuovo campionato di Serie D con innesti importanti; uno su tutti quello di Giuseppe Mattera, storico capitano dell’Ischia tornato sull’isolaverde dopo le parentesi di Bari e Caserta, reduce anche dalla vittoria del campionato di Serie D con il Team Altamura.
Sull’isola approda anche Favetta, il 30enne ex Brindisi e Vibonese andrà a completare il pacchetto offensivo con Nicola Talamo. Torna come esterno d’attacco Fabio Padulano dall’Acerrana, in gialloblè già nella stagione 2012/13. A centrocampo arriva Andrea Feola, il mediano classe ‘92 sarà schierato insieme ai rinconfermati Dario Giacomarro e Giuseppe Maiorano.
Ma non solo: il Ds Lubrano è andato a formare un pacchetto under importante: preso il portiere Iannaccone e il terzino Fucci dall’Avellino, la mezz’ala classe 2005 Pengue dal Benevento, Antonio Castagna dal vicino Real Forio e Alessandro Gadaleta, quest’anno in forza alla Nocerina, dove ha disputato un ottimo girone d’andata. Tante le riconferme, fondamentali quelle del muro difensivo di Pastore, Chiariello e Montuori e il “pendolino” Pippo Florio, il terzino Luigi Buono e l’under Luca Quirino. D’altro canto, se sono tanti gli acquisti, mister Buonocore perde pedine importanti della rosa come il terzino Ballirano ex Benevento adesso in forza al Pompei, la cessione del fantasista Valerio Baldassi, accasatosi alla Sambenedettese.
Il progetto nel valorizzare i giovani strutturato da anni da Pino Tagliatela sta dando i suoi frutti: la cessione del talentuoso Alessandro Patalano alla Triestina ne è la prova. Il 2005 si è messo in mostra nell’ultimo campionato di Serie D mettendo a segno ben 3 reti e 3 assist, dove il club friulano non si è fatto attendere ad acquistare il giovane ischitano.
L’ISCRIZIONE E GIRONE
L’Ischia Calcio si iscrive ufficialmente al campionato di Serie D solo nella giornata di ieri, come mostrato dal comunicato della LND. La precedente gestione era accusata di non aver adempiuto totalmente a pagare gli stipendi dei calciatori nella stagione 2023/24, per tale ragione, gli isolani si sono appellati a un ricorso con esito positivo. Sospiro di sollievo per i tifosi che erano all’oscuro di questa situazione, adesso fremono dalla voglia di scoprire in quale girone possa finire la squadra, dato che per motivi logistici non si può sapere ancora per certezza. Dagli anni 2000 in poi agli ischitani, salvo l’ultima stagione, è sempre toccato il Girone H.
STADIO
L’Ischia sta svolgendo il suo ritiro a Bastia Umbra, un paesino in provincia di Perugia fino al 13 di Agosto. Dopodiché svolgerà la seconda parte del ritiro dopo Ferragosto nello stadio “Arena” Giuseppe Piccolo di Cercola, dove probabilmente vedrà disputare i suoi primi impegni interni della stagione, iniziando dalla Coppa Italia il 25 di Agosto, a causa dei lavori al terreno di gioco dello stadio Enzo Mazzella in programma già dallo scorso anno. La data della fine dei lavori è prevista entro il 31 Agosto, ma considerati i numerosi ritardi, questa data può prolungarsi anche per il mese di settembre.
Giuseppe Manzo, TuttoSeried.com