Dopo aver riacquisito lo storico marco “Reggina”, la società di patron Ballarino è pronta a proiettarsi verso la stagione che verrà, con l’unico obiettivo possibile, quello del ritorno tra i professionisti.
La società amaranto, proprio in questo ordine di idee, per la panchina ha deciso di affidarsi all’usato sicuro, Rosario Pergolizzi. Il tecnico palermitano, nell’ultima stagione, è stato il vero fautore della vittoria del campionato di Serie D da parte del Campobasso, successo bissato nella Poule Scudetto, travolgendo il ben più quotato Trapani.
Per quanto riguarda la rosa da mettere a disposizione di Pergolizzi, il primo passo su cui ci si è concentrati è stato il capitolo riguardo le conferme. Vestiranno ancora la casacca della Reggina, la storica bandiera del club Antonino Barillà, Alessandro Provazza, Andrea Ingegneri, Domenico Mungo, Miguel Angel Martinez, Andrea Zanchi, Francesco Salandria, Eliman Cham, Emanuele Zucco. Tutti profili di calciatori che hanno positivamente impressionato il popolo di Reggio Calabria, e che rappresentano uno zoccolo duro importante su cui ripartire.
Sul versante, invece, dei volti nuovi sono state di primo livello le operazioni fatte in entrata. In chiave under i colpi messi a segno sono Raffaele Mariano e Riccardo Malara, classe 2005. Il primo ex Nocerina, nella seconda parte di stagione si è messo in mostra per abnegazione e sacrificio, risultato un calciatore anche duttile sulla linea difensiva. Malara, invece, ha affrontato la Reggina nella passata stagione, mettendo in luce le sue qualità di spinta sul lato sinistro.
Al centro della difesa, Pergolizzi ha deciso di puntare ancora su Christian Bonacchi. Il classe ’00, nella scorsa stagione ha disputato ben 44 partite tra campionato e Poule Scudetto, rappresentando il baluardo del successo del Campobasso.
In mezzo al campo, è arrivato un colpo da novanta, ovvero Mohamed Laaribi. Il mediano, vanta più di 150 presenze tra i professionisti, oltre alle innumerevoli presenze nei gironi A e I, trionfando anche da protagonista nel massimo campionato dilettantistico con la maglia del Novara.
In avanti, momentaneamente i calciatori ufficializzati sono Antonio Ragusa e Bruno Barranco. Ragusa, attaccante con tanta esperienza in serie A, rappresenta quel mix di esperienza e affidabilità necessario per conquistare il professionismo. Barranco, nella scorsa stagione si è diviso tra Albenga e Folgore Caratese, mettendo a segno ben venti reti.
Sicuramente la Reggina non si ferma qui, con l’unico obiettivo di tornare tra i professionisti.
Vincenzo Gaudio, tuttoseried.com