Le linee guida della dirigenza dell’Akragas sono state da tempo già tracciate: e consistono nel potenziamento dell’organico, nell’attività gestionale e preparatoria al raduno e infine il calendario delle amichevoli prima dell’avvio ufficiale della nuova stagione. Sul primo punto la società biancazzurra è molto attiva avendo individuato i giocatori da riconfermare della passata stagione ai quali vanno affiancati elementi di categoria; i riconfermati al momento sono: Grillo, Mannina, Fragapane, Scozzari, Garufo, Rechichi, Sinatra, Di Stefano a questi, nelle ultime ore, si sono aggiunti Mario Vizzini (classe 04, esterno) e per lui si tratta di un ritorno avendo giocato con la maglia biancazzurra nella stagione di Eccellenza 21/22 (1 presenza) e in quella successiva (26 volte) mentre lo scorso anno, in prestito al Favara, è stato uno dei protagonisti della brillante stagione della squadra agrigentina.
Altro giocatore riconfermato è Gianmarco Distefano attaccante (8 presenze, 1 rete). Il totale dei riconfermati, quindi, sale a dieci ai quali si aggiungono i nuovi: Leveh, Ficarra, Riggio, Da Silva, Sofrà, Santapaola, Meola e Lo Cascio (anche per lui un ritorno:19 presenze nella stagione di Eccellenza 22/23) per un gruppo di diciotto calciatori ancora incompleto. E per definirlo il ds Cammarata sta lavorando sotto traccia per portare in biancazzurro tre portieri “under” e la pista più battuta è quella che porta al giovane guardiapali Dregon della “Primavera B” del Sud Tirol.
Poi bisogna completare il reparto di mezzo e per l’ultimo l’attacco dove nei piani della dirigenza si punta su giocatori di categoria. Concluse queste operazioni, all’allenatore Bonfatto sarà affidato un organico che principalmente deve puntare ad una salvezza tranquilla e per raggiungere tale obiettivo bisogna lavorare sodo e subito. Il raduno è stato fissato in sede a partire da lunedi 29 luglio fino al 13 agosto tutti i giorni con doppie sedute nei fine settimana.
La squadra potrà essere vista all’opera, prima dell’inizio ufficiale con la Coppa Italia di serie D, attraverso le amichevoli. Il relativo programma deve essere ancora ufficializzato ma già sono stati presi contatti con alcune formazioni in modo da misurare la reale portata di un organico che deve dare slancio ad una tifoseria silente.
Enzo Nocera, tuttoseried.com