I tasselli si incastrano alla perfezione nel nuovo mosaico Akragas. La dirigenza biancazzurra, operando con largo anticipo, è tra le più attive fra le società siciliane avendo da tempo individuato la strategia programmatica per la stagione 2024/25.
Per la seconda stagione di serie D affida il “comando” a Calogero Bonfatto allenatore emergente che cerca il riscatto dopo due annate non certo esaltanti e culminate con due esoneri. Ha tanta voglia di rivalsa e questo è un ottimo segnale di partenza; a lui la società ha messo a disposizione un buon numero di riconfermati e cioè: Grillo, Mannina, Fragapane, Scozzari, Garufo, Rechichi, Sinatra, Di Stefano; otto calciatori che lo scorso campionato sono stati tutti impiegati con buon rendimento individuale in termini di minutaggio e presenze. A questi vanno aggiunti i “nuovi”: Lo Cascio, Leveh, Ficarra, Riggio, Da Silva, Sofra’ che integrati sapranno consolidare la struttura di una squadra che punta al mantenimento della categoria e magari entrare nella parte sinistra della classifica!
Ma non è ancora finito il lavoro di completamento dell’Akragas. In queste ore la società è sulle tracce di tre portieri (under), un centrale di centrocampo e un attaccante (Lo Faso del Siracusa); operazioni di mercato condotte sotto traccia dal ds Cammarata che hanno l’avallo della società guidata dal neo presidente Callari.
Se andranno in porto e si spera entro breve tempo, si passerà poi a rafforzare il blocco under croce e delizia per tutte le squadra. Intanto è certo che prima del raduno (in sede a fine luglio) Bonfatto avrà a disposizione un organico solo da limare e avviare il progetto tecnico che sarà improntato su un classico 4-3-3.
Enzo Nocera