In casa Nocerina da qualche giorno c’è fibrillazione per alcune notizie giornalistiche che stanno facendo il giro del web. A dire il vero, questa agitazione è solamente percepita dalla tifoseria. Infatti la società rossonera, non solo non ha preso in considerazione queste “indiscrezioni di stampa”, ma ha proseguito il suo cammino di allestimento della rosa senza alcuna interferenza o pausa.
Il fatto
Alcuni siti che parlano di società calcistiche siciliane, hanno lanciato la notizia che la Nocerina, insieme ad altre squadre campane, abbia fatto espressa richiesta di essere inserita nel girone I della Serie D. Notizia che poi è stata ripresa da buona parte della stampa nazionale e locale, come spesso capita.
Difficile capire quali siano le fonti di determinate affermazioni, ma da notizie da noi raccolte, la Nocerina non ha fatto nessuna richiesta in tal merito. Sia formale che ufficiale, sia ben chiaro. Di sicuro una società salernitana ha richiesto di essere inserita nel girone I, ma non si tratta sicuramente della formazione rossonera.
La vera ossessione è quella di fare titoloni, che in tanti usano come acchiappa click. Ma in realtà, molto spesso si trova a cospetto di notizie mal verificate o non verificate.
Il DT D’Eboli lavora alacremente
E’ sotto l’occhio di tutti che il neo direttore tecnico Cosimo D’Eboli stia allestendo una rosa di spessore, di concerto con il credo calcistico di Raffaele Novelli. Tante le ufficialità già rese note, le ultime cronologicamente sono quelle del forte centrocampista Matteo Gerbaudo e del giovane portoghese Joao Mendes Vaz. Un difensore sinistro classe 2006, sul quale il duo Novelli-D’Eboli è pronto a scommettere.
Ma la rosa non è ancora completa, ed infatti nella settimana che sta per nascere, ci saranno nuovi tasselli a disposizione del tecnico salernitano. Principalmente per infoltire il pacchetto under, ma non solo. Dovrebbe arrivare, è questioni di giorni, una “bomba” di mercato per rinforzare il reparto nevralgico del campo. Un giocatore di livello importante, che tra le sue caratteristiche migliori ha la visione di gioco, da categoria superiore. Non vi sveleremo il nome, ma solamente un indizio, la Nocerina di Novelli parlerà ancor di più spagnolo.
Infine per ritornare sull’argomento girone c’è da dire, che la formazione rossonera, per la stagione 2024/25, per come D’Eboli la sta allestendo, risulta essere tra le più equilibrate dell’intero panorama della quarta serie. Quindi qualsiasi girone verrà assegnato alla Nocerina, la squadra del patron Stella, sicuramente disputerà il torneo da protagonista. Ovvio il calcio mercato è aperto, tutto può ancora succedere, così come la formulazione dei gironi è ancora incerta.
Con l’esclusione del Rotonda e la forte probabilità di un incremento delle società di serie D o pugliesi o campane, non si deve escludere che le società della Campania possano essere suddivise in quattro gironi: F, G, H ed I. Tutto questo, a netto di clamorose bocciature della COVISOD, e dei ricorsi successivi, potrebbe arrivare al dunque, con la stipula dei gironi per fine luglio.
Stefano Russo