Durante la conferenza stampa di presentazione del neo tecnico Mimmo Giacomarro, il presidente della Fc Pistoiese Sergio Iorio, ha annunciato i primi colpi di mercato, ben 16, che danno vita all’ossatura di una squadra che avrà l’obiettivo unico di conquistare il professionismo.
La governance della compagine toscana formata dal Ds Taibi, coadiuvato da DT Giampaolo Pazzini, hanno puntato su calciatori di assoluto affidamento.
Per quanto riguarda il reparto arretrato, a difendere i pali della pistoiese che verrà i due portieri saranno Mattia Valentini, classe 1997 in uscita dall’Aglianese, e Antonio Lagonigro, classe 2006, che lo scorso anno ha giocato sei partite col Frosinone in Primavera 2. I difensori già ufficializzati, invece, sono Lorenzo Polvani, aglianese proveniente dall’Arezzo, e di Francesco Bertolo, che ha vinto la D ad Altamura proprio con Giacomarro. Assieme a loro altri due over come Tommaso Mazzei, ex Nocerina, e Niccolò Donida,ex Fidelis Andria, e un under, il giovane Nejc Prosen, sloveno classe 2007
Nella zona nevralgica del campo sono sei, i centrocampisti centrali. Spiccano i ritorni di Andrea Caponi e Andrei Tanasa, già in arancione lo scorso anno, ma anche Andrea Grilli, reduce da un biennio da protagonista all’Aglianese. A loro tre ci aggiungono Simone Greselin, in arrivo dal Forlì, Andrea Basanisi, ex Barletta, e Anas Kharmoud, che ha lavorato con Giacomarro lo scorso anno.
Tre invece gli elementi del reparto offensivo: Federico Cardella sarà indubbiamente uno dei punti di riferimento, grazie anche ai 20 gol dell’anno scorso. Assieme a lui ecco anche Alessandro Tascini, autore di 15 reti col Trestina nel 23/24, e Claudio Sparacello, in arrivo dal Roma City.
Stefano Russo, tuttoseried.com