ASD Terranuova Traiana comunica ufficialmente di aver perfezionato l’accordo per l’acquisizione a titolo temporaneo, per la stagione sportiva 2024-2025, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Francesco Timperanza.
Classe 2001, portiere di scuola fiorentina, Timperanza è nato e cresciuto calcisticamente nelle giovanili di FC Scandicci fino a debuttare a 17 anni in prima squadra: resterà con i blues per 5 stagioni, per poi approdare in quella appena trascorsa con la Sangiovannese. In totale in 6 stagioni di Serie D: 131 presenze, 168 gol subiti, 38 clean sheets.
Nato a Firenze il 16 luglio di quasi ventitré anni fa, Timperanza (184 cm di altezza) muove i suoi primi passi da baby calciatore nella Florence Sporting Club di Mantignano, per poi approdare alla Fiorentina. Arriva quindi a Scandicci dove fa tutta la trafila delle giovanili fino a debuttare in prima squadra. Con la leva calcistica del 2001 dei Blues vince il Campionato di merito Allievi B Regionali 2016-2017 e il prestigioso Memorial Massimo Bianchi. La stagione seguente è protagonista nel Campionato Allievi Regionali: i ragazzi guidati da mister Claudio Davitti vincono il campionato, raggiungono il traguardo delle Final Six e sfiorano di un soffio la finale Scudetto. La stagione di Timperanza è impreziosita a maggio da uno stage in maglia Sassuolo e dalla finale del Torneo delle Regioni, con il titolo svanito ai tempi supplementari. A settembre 2018 l’esordio in Serie D poco più che diciassettenne: prima in Coppa Italia contro Sinalunghese e Pianese, poi il 16 settembre in casa sempre contro la Sinalunghese il debutto in campionato con la porta inviolata. In quattro stagioni in maglia Scandicci colleziona 109 presenze nel massimo campionato dilettantistico nazionale per un totale di 9.673 minuti giocati, 147 gol subiti e 30 clean sheets. A queste si aggiungono 11 presenze con 12 reti al passivo in Coppa Italia e 2 gettoni nei playout 2018-2019 e 2022-2023. La scorsa estate il primo vero trasferimento che lo porta a San Giovanni Valdarno. Con il Marzocco, sempre in Quarta Serie, 22 presenze, 21 gol subiti, 8 clean sheets e 1.968 minuti giocati in campionato a cui vanno aggiunti i 90 del primo turno di Coppa Italia. In totale tra campionato, coppa e play-out in 6 stagioni con Scandicci e Sangiovannese fanno tutto compreso 145 presenze, 180 reti al passivo e 43 clean sheets, oltre a 5 ammonizioni e 2 espulsioni, per un totale di 12.924 minuti in campo.
Molto forte tra i pali, sicuro nell’area piccola, bravo nel parare i rigori, indubbiamente un ottimo affare quello fatto dal direttore generale Simone Finocchi che assieme al responsabile area tecnica Andrea Morbidelli portano alla corte di mister Marco Becattini un portiere con grandi valori che in riva al Ciuffenna potrà crescere ulteriormente e contribuire fattivamente alla causa terranuovese.
Benvenuto Francesco.
Da oggi sei un nuovo giocatore biancorosso!