Calciomercato serie D, uno sguardo alle squadre Big toscane.
Scongiurato il pericolo di scomparire dal mondo del calcio, la Pistoiese si candida ad un ruolo da protagonista per ritornare nel calcio professionistico.
Diverse sono le piste che la società arancione sta seguendo in questi giorni per allestire una rosa alquanto competitiva.
Le prime indiscrezioni riguardano un interessamento nei confronti di un giocatore che in passato ha militato anche in serie B con la maglia dell’Empoli. Si tratta di Lorenzo Polvani, che ha rescisso con l’Arezzo e sembrerebbe molto vicino ad indossare la maglia della Pistoiese, che sembra aver la meglio sul Livorno anch’essa interessata al calciatore.
Insistenti sono le voci per un ex Nocerina e Barletta per il centrocampo della Pistoiese. Si tratta di Andrea Basanisi, un calciatore dalle ottime qualità, ma che nello scorso campionato non si espresso secondo le aspettative, sia con la maglia della Nocerina nella prima parte del campionato, sia con quella del Barletta nella seconda fase.
Con l’arrivo di Basanisi prenderebbe forma il centrocampo arancione con Caponi, Grilli e Greselin.
In caso di arrivo di Basanisi alla Pistoiese, il calciatore troverebbe due ex compagni di squadra ai tempi della Nocerina. Stiamo parlando di Mazzei e Cardella.
Non solo over per la Pistoiese. La società toscana sta valutando alcuni under di spiccate potenzialità. In particolare su due calsse 2005 Eduardo Nunziati e Gianmarco Fasciana.
Vogliosa di riscattare il disastroso campionato dello scorso anno è il Livorno, il cui mercato è da qualche giorno entrato nel vivo e a breve arriveranno le prime ufficilità.
La società amaranto avrebbe già ottenuto il si di alcuni giocatori. In difesa sicuramente, dove sarà confermato Brenna, arriverà Giacomo Risaliti ex Arezzo, mentre sulle corsie arriverà un 2005 e precisamente Mattia Turini ex Ghiviborgo, e il livornese Alberto Arcuri che lo scorso anno ha indossato la maglia del Grosseto.
A centrocampo potrebbe arrivare Zaccaria Hamliti, italo-marocchino. In attacco sembrerebbe fatta per il trequartista Riccardo Capparella ex Tau e Regoli ex Follonica Gavorrano.
Non sta certo a guardare la neo promossa Siena. La società bianconera è all’opera per allestire una squadra di tutto rispetto.
Alle conferme di Cavallari, Galligani, Boccardi, Masini e Achy sicuramente si affiancherà anche la conferma di Hagbe, rivelazione dello scorso anno.
Ulteriore conferma che si attende è quella del capitano bianconero Tommaso Bianchi, che in ogni caso ha ancora un altro anno di contratto.
Nello Marmo, TuttoserieD.com.