In casa Nocerina si guarda con interesse all’avvio della nuova stagione sportiva. Infatti, la società rossonera, ha preferito rinviare qualsiasi annuncio dopo il 30 Giugno, scadenza naturale della stagione 2023/24.
Una scelta non condivisa appieno dal popolo rossonero, ma che di fatto è stata rispettata dalla società del patron Stella.
Ora riflettori puntati sul mercato e come sempre a tenere banco ad inizio luglio, la vicenda girone.
La Nocerina guarda con interesse a quello laziale-sardo e non ne fa mistero. Anche se la stagione appena conclusa ha detto che il girone G di serie D, non è per nulla da considerarsi tecnicamente meno valido degli altri. Sicuramente, per la situazione ambientale, è da ritenersi il girone meno ostico che potrebbe consentire ai tifosi rossoneri di seguire la squadra di mister Novelli con più assiduità in trasferta, considerando meno restrizioni rispetto ad altri.
Il PUNTO G
Fermo restando il girone, la Nocerina punta forte sui vari Gerbaudo, Gonzalez e Giacinti. Non ha bisogno di presentazioni il nocerino doc Sante Giacinti, che dopo aver ritrovato la condizione post lungo stop a causa infortunio, si candida ad un ruolo di prim’ordine nella Nocerina 2024/25. Conoscendolo ci si può scommettere che farà di tutto per rimettersi in gioco a grossi livelli e per giunta con la maglia del suo cuore, quella rossonera.
Le chiavi del centrocampo saranno condivise con Matteo Gerbaudo, classe 1995. La scorsa stagione ha sfiorato la vittoria del campionato di quarta serie a Piacenza. Vanta circa 150 presenze tra i professionisti.
L’altra G è quella di Manuel Gonzalez, classe 1991, di professione difensore. La Nocerina l’ha spuntata sulla Gelbison, che voleva riportarlo nel Cilento, dopo la cavalcata vincente di tre stagioni or sono. Reduce dalla vittoria del campionato a Campobasso, è ritenuto tra i migliori difensori della quarta serie, fermo restando le sue condizioni fisiche. Infatti ha collezionato solamente 23 presenze in campionato, la scorsa stagione. Con uno stop che lo ha tenuto fuori da metà dicembre a fine febbraio. Situazione fisica, che sembra non allarmare, visto poi il successivo impiego con la squadra molisana, fino alla conquista del tricolore di serie D. Di sicuro, sarà valutato dallo staff sanitario, così come tutti gli altri, prima di sottoscrive il tesseramento.
A proposito di ex Campobasso e di “G”: sembra fatta per Tomas Grandis, che sarà la guida della zona nevralgica; il suo arrivo dovrebbe e potrebbe escludere quello di Aliperta, vicino ad altri lidi campani.
Ma il lavoro certosino del duo D’Eboli-Novelli di certo non si ferma al “Punto G”. Infatti la formazione rossonera sembra già delineata al 90%. Partendo dalle riconferme si Garofalo e Di Lomasto, con quella probabile di Gadaleta.
Non ci resta che aspettare altri pochi giorni per poi proiettarci mentalmente in quel di Polla, sede del ritiro rossonero.
Francesco Cuomo, tuttoseried.com