Dopo un’attesa lunga sessantatrè anni, l‘AC Magenta conquista la promozione in serie D.
Grazie ai due pareggi 0-0 nella gara d’andata in casa e il 2-2 conquistato in trasferta ad Altavilla al ritorno, la società lombarda centra un traguardo storico.
Festa grande in paese, dove a guidare le scene di giubilo, troviamo il sindaco Luca Del Gobbo, in prima linea al seguito della squadra nella trasferta veneta.
Lo stesso ha immortalato lo storico momento sui propri canali social “Siamo in serie D un sogno che diventa realtà forza magico Magenta”, addobbando il comune con i colori gialloblu.
La promozione ha sapore ancora più dolce, vista la concomitante retrocessione in eccellenza del Legnano.
E proprio di Legnano sono tanti giovani calciatori che hanno contribuito al salto di categoria, tra gli altri Tondi, Basso, Bettini e Favilli.
E proprio dal Legnano invece, sono arrivate due figure importantissime per la promozione; il difensore Federico Ortolani, dopo una militanza coi lilla durata otto lunghi anni ed il direttore sportivo Maurizio Salese.
Di ritorno dal Veneto, centinaia di tifosi ad attendere l’arrivo della squadra con torce e fumogeni, per festeggiare una promozione storica, al termine di una cavalcata incredibile, per un promozione attesa dalla stagione 1960/61.
Ancora qualche giorno di baldoria più che meritato, dopodiché il presidente Giovanni Cerri, ed il suo staff, cominceranno ad organizzare la stagione 2024/25.
Lorenzo Orefice