Dopo le celebrazioni delle nove compagini che hanno lasciato il massimo campionato dilettantistico per approdare in Lega Pro, impegnate ora nella Poule Scudetto, si apre il periodo dei sogni e delle speranze, di chi non è riuscito a guadagnarsi sul campo il lasciapassare per il professionismo, ed ora spera nel ripescaggio.
LE COMPAGINI PIU’ ACCREDITATE
Nella giornata di domenica, si svolgeranno le finali play-off, che potranno consentirci di poter avere un quadro più chiaro di chi potrà giocarsi le proprie carte. Il Siracusa, atteso dal complicato impegno interno con la Reggina, in caso di vittoria risulterebbe la squadra che detiene la media punti più alta a prescindere dai risultati degli altri gironi. Sicuramente questo non rappresenta l’unico criterio che sarà preso in considerazione, ma potrebbe rappresentare un passo importante. A seguire sicuramente giocheranno la loro parte Martina, Grosseto, L’Aquila, vittorie permettendo, ma anche tutti quei club che intenderanno perseguire questa strada.
REQUISITI, PAROLA ALL’ESPERTO
Chi sicuramente è stato protagonista di questa fase, oltre alle innumerevoli vittorie sul campo, è Bruno Iovino: “Presto saranno pubblicati i criteri da parte della Figc -esordice- per chi intende percorrere questa strada. L’alternanza dovrebbe riguardare un seconda squadra dei club di Serie A, una società avente diritto della LND e infine, chi è retrocessa dall’ultimo campionato di Lega Pro. Saranno diversi i requisiti da tenere in considerazione, tra cui il non aver usufruito del ripescaggio negli ultimi 5 anni. Nel caso però di vuoto di organico -prosegue- anche queste saranno prese in considerazione. Da valutare inoltre l’impiantistica sportiva a norma, senza alcuna possibilità di proroga. Per la parte economica -conclude- sarà necessario un bonifico o assegno circolare alla FIGC a fondo perduto di € 350000 ed di una fideiussione di €350000, oltre ai soldi necessari per l’iscrizione. Sarebbero tutti disponibili?”.
Stefano Russo, tuttoseried.com