Classe 1993, ma già tanta esperienza e vittorie alle spalle. La vittoria del campionato con il Savoia in Eccellenza, la cavalcata trionfale con la Gelbison a stretto contatto con mister Esposito, le ultime due annate a Santa Maria Di Capua Vetere, dove è riuscito in due salvezze importanti. Quest’anno responsabile Scouting della Nocerina. Stiamo parlando del consulente di mercato Tommaso D’Errico, che ha rilasciato una intervista alla nostra redazione.
LA STAGIONE ALLA NOCERINA
Un ottimo lavoro di scouting quest’anno alla Nocerina, dove si sono messi in mostra calciatori come Fantoni, Venturini, Mariano e Crasta: “E’ stato fatto un buonissimo lavoro -esordisce- sono tanti gli addetti ai lavori, anche di categorie superiori, che hanno preso informazione su questi ragazzi durante l’anno, non solo per l’aspetto tecnico ma sopratutto per quello caratteriale. Sono stati trascinatori della squadra nei loro rispettivi ruoli, consentendo che la squadra potesse finire seconda. Sono certo che l’anno prossimo faranno parte dei professionisti”.
LA NUOVA REGOLA DEGLI UNDER
Dalla prossima stagione, secondo quanto deciso dalla LND, l’obbligo di schiarare calciatori under passera da quattro a tre elementi: “Questo passaggio a tre elementi da schierare -prosegue- sicuramente da un lato alza la competitività della categoria ma dall’altro c’è il forte rischio di rendere ancora più pesanti i costi di gestione per le società. Io credo personalmente, che se un giovane sia forte, gioca a prescindere dalle regole imposte. Purtroppo in questa categoria chi gestisce la costruzione della squadra, per paura, preferisce mettere davanti l’esperienza al talento. Nel mio modo di lavorare cambia poco, se il prossimo anno avrò l’opportunità di mettermi in gioco, cercherò di valorizzare il talento, senza guardare la carta d’identità”.
IL FUTURO
Già pronto a tornare in pista, D’Errico attende la proposta giusta: “Ci sono almeno tre situazione avanzate -conclude- ma non vado di fretta. Ho considerato anche l’idea di stare fermo un anno se non ci sono i presupposti. L’esperienza di Nocera mi ha insegnato che ragionare d’istinto a volte non aiuta, ero convito che c’erano tutti i presupposti per vincere il campionato. Voglio fare una scelta ponderata, con l’obiettivo di primeggiare sino alla fine”.
Francesco F. De Filippis, tuttoseried.com