Non è certamente una Pasqua serena per il Livorno e i suoi tifosi.
Al pareggio esterno contro il fanalino di coda Cenaia, che ha determinato il meno sei dalla capolista Pianese, e malumori tra i tifosi amaranto, ha fatto seguito la rottura del rapporto tra il presidente del Livorno e l’addetto stampa Gianni Tacchi, con conseguente dimissioni di quest’ultimo.
Come si può leggere dal comunicato che segue, alla base ci sarebbe il pessimo rapporto tra i due, con una serie di episodi diretti alla persona di Tacchi.
Il comunicato
Nella giornata di ieri, come già riportato dalla stampa, ho rassegnato le mie dimissioni da responsabile della comunicazione dell’Unione Sportiva Livorno 1915.
I rapporti con il proprietario della società sono stati pessimi fin dall’inizio e sono degenerati nell’ultimo periodo, con una serie di episodi diretti contro la mia persona. Durante la stagione ho pensato più di una volta a questo passo indietro, ma ho sempre messo i colori amaranto davanti a tutto. Anche a me stesso. Ora però, dopo quanto accaduto, è anche e soprattutto una questione di rispetto e di dignità personale e professionale, che non può essere calpestata.
Ci tengo a evidenziare come la decisione, molto sofferta, di presentare le dimissioni impropriamente dette – stante la mancanza di un contratto di lavoro o di una lettera di incarico per volontà dell’Unione Sportiva Livorno 1915 – risalga alla scorsa settimana, avendo deciso di posticiparle solo ed esclusivamente per garantire ai tifosi amaranto la diretta streaming della partita a porte chiuse con il San Donato, diretta streaming che sarebbe saltata senza la mia mediazione.
Restano la soddisfazione e l’orgoglio per il lavoro svolto in questi tre anni, per aver contribuito alla rinascita dell’Us Livorno. Eventi, collaborazioni, iniziative di beneficenza. Le presentazioni davanti a migliaia di tifosi, il ricordo di Piermario, le iniziative per il record di Andrea, quella volta in campo con i cani del canile, i 100 anni di Giorgio Allori allo stadio, la nascita dello store ufficiale. È stato bellissimo.
Ringrazio infinitamente le centinaia di persone che mi stanno scrivendo in queste ore, dimostrando affetto e solidarietà nei miei confronti. Lasciare quello che si ama non è facile, ma a volte è necessario.
Ci vediamo presto allo stadio.
Da tifoso. Per sempre”.
Nello Marmo, TuttoserieD.com