Tabellino
CENAIA: Borghini, Rossi, Papini (43’ st Silvestri), Scuderi, Degli Esposti, Becucci, Tognocchi (25’ st Cocucci), Rustichelli, Campera (23’ st Ursi), Fontana (39’ st Bracci), Manfredi (41’ st Macchia). A disp.: Baroni, Pasquini, Calloni, Fenzi. All.: Iacobelli.
Us FOLLONICA GAVORRANO: Filippis, Pignat (35’ st Modic), Dierna, D’Agata, Grifoni, Nardella (30’ st Barlettani), Mauro (27’ st Ceccanti), Lo Sicco, Mencagli, Botrini (37’ st Bellini), Regoli (15’ st Pino). A disp.: Marenco, Brunetti, Pecchia, Ampollini. All.: Masi.
ARBITRO: Orlandi di Siracusa. Ass.ti: Bonaccorso e Testai di Catania.RETI: 6’ Mauro (FG), 24’ st Botrini (FG), 35’ st Mencagli (FG).NOTE: Recupero: pt 0’, st 3’. Ammoniti: Rossi, Pignat, Dierna, Rustichelli, Degli Esposti, Pino. Espulso Becucci per doppio giallo.
Cronaca
Il Follonica Gavorrano è la nuova capolista del girone E. Batte 3 a 0 il Cenaia a domicilio, e grazie al pari tra Livorno e Pianese, conquista il meritato primato in classifica.
Il giusto premio per una squadra che sul campo di domenica in domenica ha dimostrato di meritare le posizioni alte in classifica, frutto di un lavoro sodo settimanale, figlio di un allenatore umile e competente.
Parte forte il Follonica che dopo appena 30 secondi si rende pericoloso con Regolo, la cui conclusione termina alta.
La replica del Cenaia arriva con un tiro di Tognocchi parato da Filippis.
Non tarda ad arrivare il vantaggio degli ospiti. Corre il 6′ minuto quando su assist Regoli, Mauro la mette dentro.
Una volta in vantaggio il Follonica spinge sull’acceleratore, ma il primo tempo si conclude sull’1 a 0.
La ripresa si apre con il Cenaia pericoloso dopo tre minuti con Campera il cui colpo di testa è neutralizzato da Filippis.
Scampato il pericolo il Follonica prima trova la seconda rete al 24′ st con Botrini e poi al 35′ st cala il tris con Mencagli.
Prima del secondo gol il Cenaia rimane in dieci per l’espulsione di Becucci.
Per gli uomini di Marco Masi non c’è tempo per i festeggiamenti, mercoledì si ritorna in campo per il ritorno della semifinale di Coppa Italia contro il Varesina.
Domenica poi un’altra importante sfida contro il Livorno.
Le dichiarazioni di mister Marco Masi
Non poteva che essere soddisfatto mister Masi al termine della gara vinta contro il Cenaia, “Abbiamo giocato su un campo pesante – ha sottolineato il tecnico dei toscani – quindi abbiamo avuto qualche difficoltà“.
Non mancano i complimenti per i suoi giocatori: “i ragazzi sono stati bravi perché si sono adattati alla partita“.
“Trovare il gol subito ci ha aiutato e ci ha permesso di controllare il match – ha commentato Masi – l’abbiamo portata a casa come ci eravamo prefissati“.
Su come gioca il suo Follonica, il tecnico è soddisfatto, e ha precisato che: “Adesso siamo più presenti numericamente nella metà campo avversaria – ha continuato – questo porta ad avere qualche occasione in più e qualche palla inattiva dove noi siamo abbastanza pericolosi.
Non si esalta per aver conquistato il primato, ma non nasconde la sua contentezza: “Fa piacere quando ci si trova ad essere primi in classifica, ma siamo anche consapevoli che è stata una rincorsa difficile“.
Le dichiarazioni del presidente Paolo Balloni
«Abbiamo fatto una bellissima prestazione, la società fa un applauso ai ragazzi e ringrazia la squadra per quello che sta facendo. Abbiamo fatto una grande partita su un campo pesante. Si è vista la volontà dei ragazzi di portare a casa la vittoria con determinazione. Abbiamo trovato il gol all’inizio che ha reso più facile la gara, dopodiché è emersa la differenza tecnica in campo e, nella ripresa, l’espulsione ci ha anche agevolato. Anche chi è entrato ha dato il massimo, da Bellini a Barlettani, Modic e gli altri, tutti hanno dato una mano alla squadra. Adesso abbiamo un appuntamento importantissimo mercoledì, tra l’altro la partita della Varesina è stata anche rinviata. Nel prossimo turno di campionato affronteremo invece il Livorno, ci fa piacere arrivare da primi in classifica».
Interviste e foto fonte pagina Facebook Us Follonica Gavoranno
Nello Marmo, TuttoserieD.com