Riflettori puntati su Livorno–Pianese, gara valevole per la 26° giornata di serie D girone E. Un derby toscano che vale il primato in classifica.
Infatti, i bianconeri, capolisti del girone E, precedono di un punto gli amaranto. All’andata la gara terminò in parità, 1 a 1 il risultato finale.
Una sfida tra le formazioni più in forma di tutto il girone. Il Livorno di mister Fossati arriva a tale incontro con una striscia di ben 7 risultati utili consecutivi, con 4 vittorie nelle ultime 4 gare, a dimostrazione della voglia degli amaranto di conquistare il primato.
Non è da meno la Pianese. Anche se per i bianconeri bisogna fare un discorso diverso. Gli uomini allenati da Prosperi nelle ultime gare hanno evidenziato un leggero calo fisico, infatti i bianconeri nelle ultime 5 gare hanno conquistato solo 6 punti.
Livorno e Pianese arrivano all’appuntamento di domenica con due stati d’animo opposti. Gli amaranto hanno ottenuto una vittoria importante contro il Seravezza, mentre la Pianese ha subito una cocente sconfitta dall’ultima in classifica Mobilieri Ponsacco.
Per quanto riguarda le dirette concorrenti, il Grosseto sarà impegnato nella difficile trasferta di Poggibonsi. Il Seravezza a caccia della vittoria per dimenticare Livorno, se la vedrà con l’ostico Figline.
Il Follonica Gavorrano contro il fanalino di coda Cenaia cerca quella vittoria che gli permetterebbe di rafforzare la sua seconda posizione in classifica, e in caso di parità tra Livorno e Pianese, una sua eventuale vittoria lo proietterebbe al primo posto.
Il Tau Calcio Altopascio se la vedrà in trasferta contro la Sangiovannese a caccia di punti salvezza.
Punti pesanti in chiave salvezza, sono in palio nella sfida tra Mobilieri Ponsacco e Orvietana, con i rossoblù volti a bissare il successo ottenuto sette giorni fa contro la Pianese.
Il programma della 26° giornata
Figline-Seravezza, Ghiviborgo-Aquila Montevarchi, Livorno-Pianese, Mobilieri Ponsacco-Orvietana, Real Forte Querceta-San Doanto Tavarnelle, Cenaia-Follonica Gavorrano, Sangiovannese-Tau Calcio Altopascio, Sporting Club Treestina- Vivi Altotevere Sansepolcro, Poggibonsi-Grosseto.
Nello Marmo, TuttoserieD.com