La sesta giornata di ritorno del campionato di serie D vede sempre più protagoniste le formazioni campane, su tutte Cavese, Nocerina e Paganese mentre San Marzano ed Angri continuano a palesare difficoltà oggettive.
Nel girone G, la capolista Cavese del nuovo corso Di Napoli soffre l’intraprendenza di un imberbe Gladiator ma alla fine riesce a spuntarla grazie ad un gol del giovane Lops che fa esplodere il Simonetta lamberti mantenendo inalterate le nove lunghezze dal secondo che ha cambiato padrone.
Infatti, nella piazza d’onore si attesta la Nocerina di mister Nappi, giunta alla sua sesta vittoria consecutiva rosicchiando ben otto punti alla capolista Cavese. Un cammino frutto di una rivoluzione invernale voluta fortemente dalla società su avallo del trainer Nappi che con alcuni acquisti mirati tra cui quello del bomber Cardella, inanella risultati positivi a catena e fa volare di fantasia la tifoseria molossa. Vittoria netta anche a Budoni e domenica match d’alta quota al San Francesco contra il Sarrabus ma con un vantaggio da non sottovalutare, il pubblico amico, decisamente il dodicesimo uomo in campo. Gira male al San Marzano. I blaugrana perdono il derby con l’Ischia e vengono risucchiati nella zona play out, distante solo tre punti. Una sconfitta pesante che esige una riflessione forte da parte di tecnico e calciatori per non vanificare gli sforzi fatti dalla società in sede di calcio mercato.
Nel girone H, torna alla vittoria la Paganese contro un coriaceo Bitonto che nonostante la classifica non proprio bella scende al Torre con il chiaro intento di non perdere. Solo una zampata del neo entrato Orefice basta per conquistare tre punti che proiettano gli azzurri nelle zone nobili della graduatoria a soli due punti dai play off. Un vero e proprio miracolo sportivo di società e squadra supportati da un pubblico che anche ieri ha sospinto per l’intero arco dell’incontro la squadra alla vittoria. Scialbo pareggio, invece, per l’Angri che la Novi non va oltre il risultato ad occhiali contro il Rotonda prossimo avversario della Paganese. Domenica per i grigiorossi, una trasferta decisamente importante per il proprio cammino e futuro in casa del Gravina. Obiettivo categorico è fare punti ad ogni costo.
Carmine Torino, tuttoseried.com