Dopo l’entusiasmante vittoria di Ardea contro il Team Nuova Florida, la Nocerina pensa al prossimo impegno casalingo. Al San Francesco arriva il Flaminia Civitacastellana di Mr. Federico Nofri Onofri, reduce dalla vittoria in casa contro l’Ostia Mare per 2-0 ed attualmente decimo in classifica con 26 punti ed a 9 lunghezze dai campani.
Per il team del Presidente Francesco Bravini un discreto piazzamento per una compagine che aspira ad una salvezza tranquilla. All’andata contro i rossoneri, al tempo guidati da Mister Esposito, finì per 1-1 con una rete subita allo scadere da Caccavallo.
LE STATISTICHE
Ad otto punti di distanza dalla zona play off ed a +2 dalla zona play out, il Flaminia ha ben 25 reti al passivo. Anche l’attacco non vive un’annata esaltante con sole 21 reti messe a segno (in 26 partite) che valgono 5 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte. E’ la squadra che finora ha pareggiato di più.
Caio De Cenco risulta il miglior marcatore della compagine laziale con 4 reti all’attivo, seguito da Dorin Sirbu con 3 reti. La difesa è decima in graduatoria con le suddette 25 reti subite, l’attacco è soltanto quattordicesimo. Ma sono appena 3 le reti subite nelle ultime 6 partite.
Squadra giovane il Flaminia (23.1 anni l’età media della rosa). Ma non mancano elementi di esperienza. Due di loro in particolare hanno giocato anche in serie B: il capitano Marchi, perno di centrocampo (Piacenza 2010/2011), e l’attaccante brasiliano De Cenco, che ha anche disputato i playoff in B nel 2016 col Trapani ed è in serie D soltanto da 2 stagioni.
Altro giocatore da tenere d’occhio è il moldavo Sirbu, ala sinistra, anche lui al Flaminia da qualche anno. Ha siglato 3 gol in 3 partite all’inizio del campionato (tra cui il gol del vantaggio contro la Nocerina all’andata) per poi subire un lungo stop a causa di un brutto infortunio. Domenica scorsa il ritorno in campo.
L’allenatore, Federico Nofri Onofri siede sulla panchina del Flaminia da 3 stagioni.
Il Flaminia è reduce da 8 risultati utili di fila, ma in trasferta è già caduto a San Marzano, a Cava, a Tertenia ed a Genzano. Poi solo pareggi, nessuna vittoria lontano da casa.
Curiosità: la partita verrò disputata il 4/2/24, data palindroma.
Altra curiosità: nel distretto industriale di Civita Castellana viene prodotto il 90% della ceramica sanitaria italiana (toilettes, bidet e affini). Il loro presidente, Francesco Bravini, è un export manager della Ceramica Flaminia, forse tra i più bravi venditori di sanitari in Italia.
Charlie D’Agosto; Valentino Citarella ; tuttoseried.com