È stato presentato ieri pomeriggio ufficialmente il nuovo allenatore del Livorno Fabio Fossati, che va a sostituire il dimissionario Giancarlo Favarin, dimissioni date a seguito della sconfitta con il Poggibonsi.
Il nuovo tecnico è stato presentato nel conferenza stampa dal presidente amaranto Esciua.
È il numero uno amaranto ad aprire la conferenza stampa “era arrivato il momento di dare un taglio alla gestione precedente – ha esordito Escius – era una scelta che andava fatta prima sia per quanto riguarda Favarin che Pinzani – ha continuato – ma io sono un tipo ottimista e ho voluto aspettare fino all’ultimo per vedere se si poteva raddrizzare la situazione.
Il presidente Esciua ha costruito una squadra di ottima caratura, puntando sin dall’inizio alla vittoria del campionato, anche se il Grosseto ha perso punti per strada, e al riguardo il numero uno amaranto non s è nascosto, e ha dichiarato di “di prendersi tutta la realtà se sono stati commessi degli errori – sottolineato – in questi giorni la società ha incontrato cinque diversi tecnici, tre li ho visti di persona ma alla fine la scelta è ricaduta su Fossati che mi è sembrato il più preparato“.
Fossati è sempre stato un obiettivo del presidente amaranto, infatti lo stesso Esciua ha ammesso: È sempre stata la prima scelta e mi ha convinto dicendomi ‘io sono nato pronto‘, preferendolo a Vargas“.
Prima di lasciare la parola al nuovo tecnico, Esciua ha voluto precisare che ha cercato in tutti i modi di continuare con il duo Favarin – Pinzani.
Queste le sue parole:”Ho tentato di assecondare in tutto Favarin e Pinzani specie con i nuovi acquisti – ha precisato il presidente – a conferma di come eravamo intenzionati ad andare avanti con questo gruppo.
Anche se il presidente del Livorno era intenzionato a continuare a scommettere su Favarin, aveva recepito che qualcosa non andava, infatti, ha dichiarato che : “Ad un certo punto, però, siamo arrivati al capolinea e il mister aveva perso lo spogliatoio. Dopo Poggibonsi non si poteva più rimandare e quindi si è arrivati alla separazione“.
La parola passa poi al nuovo tecnico, che ha subito parole di elogio per i suoi nuovi calciatori: “Il gruppo è forte e compatto. Sono molto felice della scelta fatta e dell’accoglienza ricevuta – ha continuato – voglio godermi questa esperienza che vedo come un premio per quanto fatto fino ad oggi.
Per Fossati allenare il Livorno è il risultato di tanti sacrifici: “Non si arriva ad allenare il Livorno se in passato non si è fatto qualcosa di importante“.
Il nuovo tecnico ha già la testa al Grosseto: “domenica siamo già attesi da una sfida importante nella quale cercheremo di portare a casa qualcosa di positivo.
Sin dal primo allenamento con la sua nuova squadra Fossati ha avuto ottime impressione: “Il primo impatto è stato buono, ho visto i ragazzi in palla con grande voglia di migliorarsi“.
Si chi gli chiede se ci saranno interventi sul mercato, Fossati è stato schietto: “Vediamo intanto di far rendere al meglio quelle che abbiamo, se bisogna intervenire ci confronteremo con la società, adesso voglio prima conoscere bene la squadra“.
Nello Marmo, TuttoserieD.com