Si è conclusa la 17° giornata del campionato di serie D, turno infrasettimanale in vista delle feste natalizie, il campionato riprenderà il 7 gennaio 2024 dopo la sosta natalizia.
La giornata odierna ha sancito la Pianese campione d’inverno. I bianconeri hanno pareggiato per 0 a 0 sul campo del Tau Calcio Altopascio, con i padroni di casa che si sono confermati squadra ostica capace di giocare un buon calcio.
Non ne approfitta il Seravezza che contro il Real Forte Querceta non va oltre l’1 a 1. I verdi azzurro si fanno rimontare dopo essere passati in vantaggi grazie al rigore trasformato da Benedetti dopo appena 4 minuti. Podestà mette il risultato in parità regalando al Querceta un punto importante contro una grande squadra.
Pareggia anche il Follonica Gavorrano che in casa impatta 2 a 2 contro il Ghiviborgo. I padroni di casa rimangono terzi in classifica in attesa della gara del Grosseto contro l’Aquila Montevarchi che si terrà domani.
Di tutti questi pareggi ne approfitta il Livorno, che batte di misura l’Orvietana, mettendosi alle spalle una settimana particolare dopo la sconfitta di domenica scorsa.
Finisce in parità (2 a 2) la sfida salvezza Cenaia – Mobilieri Ponsacco, un punto che non serve a nessuna delel due formazioni.
I numeri della 17° giornata
Poche le reti realizzate nella 17° giornata. Infatti sono appena 14 reti, con 8 realizzate dalle squadre in trasferta, 6 da quelle in trasferte. Le vittorie interne sono due (Livorno e Vivi Altotevere Sansepolcro), nessuna vittoria esterna da registrare, ovviamente aspettando Grosseto – Aquila Montevarchi, mentre i pareggi sono ben cinque.
I risultati della 17° giornata
Figline – Poggibonsi 0 – 0; Follonica Gavorrano – Ghiviborgo 2 – 2; Livorno – Orvietana 1 – 0; Cenaia – mobilieri Ponsacco 2 – 2; Sangiovannese – Sporting Club Trestina 0 – 0; Seravezza – Rela Forte Querceta 0 – 0; Tau Calcio Altopascio – Pianese 0 – 0; Vivi Altotevere Sansepolcro – San Doanto Tavarnelle 1 – 0; Si gioca giovedì 21 dicembre Grosseto – Aquila Montevarchi.
La classifica
Pianese 36; Seravezza 35; Follonica Gavorrano 34; Livorno 32; Tau calcio Altopascio e Grosseto 31; Ghiviborgo 29; Sporting Club Trestina 27; Figline 25; San Donato Tavarnelle 24; Poggibonsi 20; Aquila Montevarchi 17; Vivi Altotevere Sansepolcro 16; Orvietana 15; Sangiovannese 14; Rela Forte Querceta e Cenaia 9; Mobilieri Ponsacco 8.
Nello Marmo, TuttoserieD.com