Già al termine dell’ incontro di Coppa Italia tra Follonica Gavorrano e Livorno del 29 novembre scorso, tra gli addetti al lavoro della società biancorossoblù vi era ottimismo sul’accoglimento del ricorso.
Ricorso, che ricordiamo fu proposto perché il Livorno schierò tra gli undici titolari un calciatore squalificato, sul quale il Giudice sportivo di è espresso in maniera positiva nei confronti del Follonica.
Il Follonica Gavorrano accede dunque, come previsto, ai quarti di finale di Coppa Italia di Serie D, gara al momento prevista per il prossimo 14 febbraio 2024 sul terreno di gioco della Casatese.
La motivazione
«Il Giudice Sportivo – si legge nell’esito del ricorso – letto il reclamo fatto pervenire a seguito di tempestivo preannuncio dalla Us Follonica Gavorrano, con il quale si deduce la irregolare posizione, nella gara in epigrafe, del calciatore Bassini Gianmarco tesserato per la Us Livorno; rilevato che al calciatore è stata comminata all’esito della gara Livorno – Poggibonsi del 22 novembre 2023, turno precedente della Coppa Italia Serie D 2023/24, la squalifica per una gara per recidiva in ammonizioni, come da C.U. n. 19 – Coppa Italia Serie D del 23 novembre 2023, emesso dal Dipartimento Interregionale; rilevato che la squalifica comminata nella precedente gara non è stata (né poteva essere) scontata, non avendo il calciatore Bassini Gianmarco preso parte ad altre gare di Coppa Italia Serie D 2023/24 prima di quella in epigrafe, alla quale, ai sensi del combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e 22, comma 6, del Codice di Giustizia Sportiva, non aveva titolo a partecipare. Delibera di accogliere il reclamo; di infliggere alla Us Livorno la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3; di non addebitare la tassa di reclamo».
Nello Marmo, TuttoserieD.com