La quattordicesima giornata di campionato in serie D, nei due gironi G ed H sarà ricordata come quella del riscatto delle squadre dell’Agro. Quattro vittorie, di cui una in trasferta ed un pari sul campo della capolista, equivalgono ad un bottino più che accettabile per le nostre formazioni. Ma vediamole nei dettagli.
Nel girone G, continua inarrestabile la corsa della Cavese che al “Lamberti” batte il Boreale con un poker firmato Foggia, Troest, Urso e Di Piazza. Troppo forte la capolista, trascinata da un pubblico delle grandi occasioni e mantiene inalterate le distanze dalla prima inseguitrice, la Cos Sarrabus. Nel primo dei lunch match, il San Marzano fa il primo colpaccio esterno della stagione a Budoni, dimostrando che è stato più che positivo il cambio della guida tecnica ma soprattutto aver ritrovato un giocatore importante come il capitano Di Gennaro, giunto alla sua terza marcatura in campionato. Vince ma non convince la Nocerina, nel secondo dei match lunch della giornata. I rossoneri, al San Francesco, palesano le solite lacune sotto porta e tocca a capitan Basanisi, ad inizio secondo tempo, suonare la carica per i rossoneri, chiamati, ora, ad un mercato di riparazione che dovrebbe andare a rinforzare la rosa a disposizione di mister Nappi.
Nell’altro girone, quello campano – pugliese – lucano, dopo la brutta pagina di storia di Coppa Italia, la formazione di mister Di Costanzo, centra una vittoria importantissima al Novi contro il forte Fasano. Grigiorossi arrembanti, cattivi e mai domi in una sfida che li rilancia prepotentemente in classifica dopo un avvio claudicante. Di Palmieri, De Franco e capitano Longo le reti che hanno permesso al tecnico Di Costanzo di fare due su due da quando è alla guida dei doriani.
E, chiudiamo con l’ottimo pareggio della Paganese in terra pugliese contro la Capolista Altamura, guidata in panchina da un uomo che ha fatto storia con la Paganese, Domenico Giacomarro. Al D’Angelo, gli azzurrostellati, seppur privi di alcune pedine importanti, giocano alla pari con la capolista e senza fare barricate. Di Iannone, su calcio di rigore nel finale di primo tempo, il gol del vantaggio azzurrostellato vanificato, poi, dall’errore del portierino azzurro Pinestro, l’ennesimo, sul gol del pari dei murgiani, siglato da Loiodice con un tiro non proprio irresistibile. Nota a margine, la mancanza di Agovino in sala stampa al termine dell’incontro. Ancora una volta è il diesse Accardi a commentare a caldo il pareggio. Silenzio stampa imposto al tecnico o cosa dietro al mutismo dell’allenatore? Ai posteri l’ardua sentenza.
Carmine Torino, tuttoseried.com