Ligorna-Albenga 2-0, il tabellino
SERIE D | GIRONE A
LIGORNA – ALBENGA 2-0 (0-0)
RETI: 94′ Dellepiane, 96′ Miracoli
LIGORNA: Corci, Dellepiane, Scannapieco, Lurani; Tassotti, Botta, Daniello, Bacigalupo, Tussellino; Miracoli, Gomes A disp: Atzori, Spina, Squarzoni, Di Masi, Cattaneo, Rimondo, Tancredi, Manuzzi, Vultaggio. Mister: Lunardon.
ALBENGA: Facchetti; Boloca, Venneri, Masetti; Nesci, Likaxhiu, Paglia, Berretta, Jebbar; Esposito, Barranco. A disp: Bisazza, De Benedetti, Mukaj, Tesio, Di Stefano, Ruggiero, Policano, Anselmo, Quintero. Mister: Fossati
ARBITRO: Borello di Nichelino
Solo nei minuti di recupero il Ligorna supera l’Albenga, grazie alle reti di Dellepiane al 94′ e dopo meno di 120 secondi con il raddoppio di Miracoli. La gara inizia in sordina, con le due squadre che per i primi venti minuti si studiano, al 23 ‘ la prima occasione è del Ligorna, con Tassotti che dalla destra effettua una via di mezzo tra un tiro ed un cross, con la sfera che termina sopra la traversa. Al 29′ è Daniello a smarcarsi e a concludere da fuori, ma il pallone finisce alto. Al 33′ cross da destra da parte di Tassotti, ma il colpo di testa di Gomes con la sfera che però sfila alta. Al 39′ si fa vivo l’Albenga con Capitan Vènneri, ma la sua conclusione non impensierisce Corci.
Nella ripresa il primo pericolo per i Bianconeri quando al 57′ Daniello semina il panico sulla sinistra, ma la difesa ingauna salva. Al 65′ ancora Daniello, ma la sua conclusione viene respinta dal portiere. Al 67′ . Al 78′ l’Albenga rimane in dieci per il doppio giallo a Capitan Vènneri per un contatto con Di Masi.
All’ 84′ ci prova l’Albenga con il calcio di punizione di Di Stefano, ma la porta di Corci rimane inviolata. A un minuto dalla fine l’occasione più nitida della sfida: torre aerea di Miracoli e conclusione di Di Masi, ma la sfera termina di pochissimo a lato. Quando la partita sembra terminare sullo 0-0 ecco che arriva la zampata decisiva di Dellepiane, abile a sfruttare l’indecisione dell’estremo difensore avversario. Ligorna in vantaggio ma non è finita: all’ultima azione è Miracoli ad anticipare il portiere e a scaricare la sfera a porta vuota nella porta ingauna, per il definitivo 2-0 biancazzurro.
Di seguito le interviste ai protagonisti del match:
Giuseppe Saffioti, TuttoSerieD.com