Un cinico Nardò espugna il ” Tonino D’Angelo” con il risultato di 1-2 e confeziona così la prima sconfitta della stagione per la squadra di mister Giacomarro. Team Altamura che deve rinunciare, almeno dall’inizio, a Nicola Loiodice alle prese con noie muscolari e schiera per la prima volta Scardina nell’undici titolare.
CRONACA
Ospiti bravi e fortunati a passare subito in vantaggio. Siamo al 3′ del primo tempo quando, sfruttando una mischia rugbistica con un probabile fallo su Errico, Dambros la spunta e si ritrova solo davanti a Fernandes siglando la rete del vantaggio. Reazione Team Altamura che incassa il colpo e pian piano prova a conquistare campo e macinare gioco; al 10′ è Dipinto a sfiorare il gol del pareggio, calciando a lato dopo una bella azione personale. Nardò che, ben messo in campo da mister Ragno, chiude ogni rifornimento e biancorossi che non riescono a trovare sbocchi offensivi. Al minuto 42 sempre Dipinto, tra i migliori nel primo tempo, calcia al volo da fuori area sfiorando il palo e la rete del pareggio. Si va negli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio.
Nella ripresa parte fortissimo il Nardò che confeziona subito tre importanti occasioni per il raddoppio. La prima con Ciracì, dopo soli 20”, che calcia fuori da buona posizione dopo una bella sponda di un compagno; un minuto più tardi è il turno di Russo che sfruttando un cross dal versante destro calcia un diagonale velenoso che si stampa sul palo e salva una Team Altamura sotto pressione. Sono soltanto le prove generali, il gol del raddoppio arriva al 7′ minuto con Ceccarini che batte un incolpevole Fernandes con un bel tiro a giro dall’altezza del dischetto.
Giacomarro pesca dalla panchina e passa al 4-2-4. Entra Salvatore Molinaro per Petta. Al 69′ proprio il nuovo entrato Molinaro sfiora le rete con un colpo di testa alto, su calcio di punizione battuto da Bolognese. Finale infuocato al ” Tonino D’Angelo”. Loiodice al 40′ , subentrato nel corso della ripresa, prima conquista e poi trasforma il calcio di rigore che regala un finale al cardiopalma per il pubblico di casa. Nardò che resiste all’assalto dei biancorossi rischiando solo al 94’. Loiodice riceve il traversone di Bolognese ma Mariani gli impedisce di impattare sulla sfera.
E’ l’ultima emozione della gara. Team Altamura che perde in un colpo solo imbattibilità e testa della classifica. Nardò, invece, che ottiene la prima vittoria esterna della stagione.
TABELLINO
Team Altamura (3-5-2): Fernandes; Errico, Petta (8’st. Molinaro), Bertolo; Grande (36’st. Battimelli), Bolognese, Dipinto (19’st. Kharmoud), D’Innocenzo Maccioni (19’st. Parisi); Lattanzio, Scardina (19’st. Loiodice). All. Giacomarro.
Nardò (3-5-1-1): Viola; Urquiza, Lanzolla, Gentile (19’st. Mariani); Ciracì (25’st. Milli), Ceccarini (25’st. Ciannamea), Addae, Guadalupi, Russo; Gentile; Dambros (29’pt. De Giorgi). All. Ragno.
Arbitro: Muccignato di Pordenone.
Marcatori: 2’pt. Dambros (N), 4’pt. Ceccarini (N), 36’st. Loiodice rig. (A).
Vincenzo Rafaele, TuttoSerieD.com