Nella 5′ giornata di andata le quattro sarde di Serie D girone G collezionano tre vittorie e una sconfitta.
L’ Atletico Uri di mister Massimiliano Paba vince in trasferta contro la forte Cavese con un goal al 64′ di Ankovic. Diverse le occasioni per segnare degli uomini di Cinelli che chiudono in 10 uomini per l’espulsione di Pisano al 95′. Il Costa Orientale Sarrabus Ogliastra del mister Francesco Loi con una ripresa ben giocata fa sua la gara contro il Trastevere di mister Franco Cioci che aveva trovato al “ Is Arranas” di Tertenia il vantaggio con Calderoni al 53′. In evidenza tra i sardi Aloia; autore di una doppietta, e Demontis dal suo piede sono partite le azioni dei due goal di Aloia; prima quella del pareggio al 60′ e al 75′ del vantaggio. Nel recupero al 48′ lo scatenato Demontis porta i suoi sul 3-1, al 51′ accorcia le distanze Sebastiani, rendendo meno amara la sconfitta per la sua squadra. I giallo-blu hanno meritato ampiamente la vittoria con un secondo tempo magistrale.
Vittoria anche per il Sassari Latte Dolce contro la Boreale per 1 a 0. Mister Mauro Giorico ottiene la prima vittoria in trasferta con il goal di Saba in rovesciata al 12′. I sassaresi segnano anche un secondo goal con Marcangeli all’inizio della ripresa; annullato per fuorigioco. Il mister della Boreale Mirko Granieri avrà modo di rifarsi Domenica prossima nel derby contro il Trastevere.
Il Budoni del mister Raffaele Cerbone cade in casa sconfitto nettamente da un’ Ischia superiore, con un secco 4 a 0, con due reti per tempo. Nel primo gli uomini di Buonocore vanno in vantaggio al 28′ con Damiano, raddoppiano al 47′ con Patalano. Nel secondo tempo al 1′ minuto il terzo goal di Baldassi e all’ 81′ Talamo chiude per i suoi una grande partita con una bella vittoria. Il Budoni Domenica prossima avrà un compito difficile contro la Nocerina, squadra di alta classifica e mister Cerbone dovrà ridare fiducia ai suoi dopo la goleada subita dai suoi giocatori. L’ Atletico Uri incontrerà in casa l’ Anzio, a pari punti in classifica.
Il Sassari Latte Dolce incontrerà, sempre in casa il forte Cassino, ed infine la Costa Orientale Sarrabus Ogliastra, in trasferta, se la vedrà con la capolista Ostiamare. Dopo cinque giornate di campionato cominciano a ben delinearsi le forze in campo: emergono già quelle che saranno le squadre meglio attrezzate per il salto di categoria. Le quattro squadre sarde sembrano in grado di poter lottare per una salvezza senza troppi patemi d’animo.
Andrea Deplano, TuttoSerieD.com