La quarta giornata di campionato di serie D, vede la Nocerina affrontare tra le mura amiche il fanalino di coda Ardea ferma a zero punti, reduce da una sconfitta, e due pareggi che hanno permesso ai laziali di annullare l’handicap iniziale di -2 in classifica.
I molossi sanno che non dovranno sottovalutare l’avversario, giocare contro una rosa giovane e posizionata all’ultimo posto, non significa che scendi in campo con la vittoria già in tasca. Queste sono gare insidiose e piene di difficoltà, bisogna tenere alta la concentrazione se non si vuole incorrere in battute d’arresto inaspettate.
Il tecnico dell’Ardea mister Alessandro Boccolini “si ritiene del tutto soddisfatto per come è iniziato il campionato per la sua squadra. I laziali erano consapevoli di partire con un -2 in classifica – ha spiegato l’allenatore rossoblù – e azzerarlo in tre gare è un buon risultato.
I suoi giocatori hanno lavorato gara per gara – ha spiegato Boccolini – giocando anche bene, il passaggio del turno di Coppa Italia, e i due pareggi ne sono la dimostrazione.
Quest’anno la società dell’Ardea ha scelto di operare uno svecchiamento della rosa. L’idea è stata dettata anche dal budget, puntando quindi sui giovani, un progetto che il tecnico rossoblù ha subito accettato senza pensarci su due volte, dato che allo stesso piace allenarli.
L’obiettivo è valorizzare i giovani salvando la categoria. La società e lo staff tecnico a campionato concluso si augurano che i risultati diano ragione.
Non è stato facile costruire la squadra perchè il girone di quest’anno è complicato – ha continuato l’allenatore – per questo le valutazioni vagliate in estate dalla società sono state concentrate sulla ricerca di giocatori dal carattere compatibile con il girone, ha spiegato Boccolini.
Tutti si augurano che i ragazzi sul campo confermino le nostre speranze – ha spiegato il mister – a torneo concluso vedremo se la nostra scelta ha ripagato in positivo, una scelta che non farà bene solo all’Ardea – ha detto Boccolini – ma al calcio italiano in generale, visto che calciatori giovani vengono impiegati con il contagocce.
Non si nasconde tatticamente Boccolini per la gara contro la Nocerina. Il trainer rossoblù è abituato a preparare le gare sempre allo stesso modo, lavorando cioè in virtù dell’obiettivo prefissato, senza caricare troppo i calciatori vista l’importanza dell’avversario.
Il tecnico si augura che i suoi calciatori una volta scesi in campo trovino la giusta carica. L’Ardea non verrà a Nocera per chiudersi in difesa – ha commentato Boccolini – chiuderci dietro vuol dire non far crescere un calciatore, e poi tale atteggiamento non porta a nessun risultato positivo.
Su chi eventualmente vincerà il campionato nel girone G, Boccolini ha spiegato che in questo momento non ha un quadro completo.
Quest’anno lo reputa un torneo molto equilibrato, non mancheranno ovviamente le sorprese – ha continuato il mister – per quanto riguarda la mia Ardea dovrà lottare per salvarsi anche se stiamo esprimendo buone prestazioni”.
Nello Marmo