Gioiese – Akragas 0-1
La prima vittoria stagionale porta la firma di Trombino. L’attaccante, grazie alla sua marcatura nel primo tempo, ha consegnato un successo meritato anche se molto risicato nel punteggio; una vittoria fortemente cercata contro una Gioiese che ha cercato di contrastare il passo ai biancazzurri con ottime cambi di campo ma con rarissime finalizzazioni verso la porta di Sorrentino.
L’Akragas di Coppa è apparsa molto più dinamica rispetto a sette giorni addietro; gli inserimenti di Cipolla e Mannina in difesa, con il conseguente cambio di modulo, hanno prodotto proficuo risultati sul piano del gioco e il minimo vantaggio è certamente incoraggiante per il proseguo della stagione ma evidenzia come la costruzione della fase offensiva sia stata poco incisiva: l’Akragas ha creato moltissimo e poteva chiudere la gara con qualche rete in più e non rischiare più di tanto. Invece, la mira e la poca lucidità in fase conclusiva, hanno tutto la partita sul filo dell’equilibrio con la Gioiese che ha sperato, senza riuscirci, di pareggiare.
Da segnalare nell’Akragas gli infortuni capitati a Echevveria e a Petrucci che, usciti dal rettangolo di gioco, hanno costretto Coppa a rivedere tutti i meccanismi in campo. Nel complesso Cipolla e Mannina in difesa e il successivo impiego di Baio hanno dato più sicurezza e gamba alla squadra. Da rivedere il reparto avanzato mentre nel reparto di mezzo poche le sbavature. I migliori tra i biancazzurri Cipolla, Mannino e Sorrentino ma tutto il gruppo si è espresso oltre la sufficienza. Mercoledì di nuovo in campo contro il Città di Sant’Agata allo stadio Esseneto.
Enzo Nocera, TuttoSerieD.com