Sorride solo il cassiere in casa Akragas. Al debutto in serie D e davanti il pubblico amico, la formazione di Coppa va quattro volte al tappeto colpita brutalmente da un Licata pimpante e cinico. Quatto a uno il risultato finale che premia giustamente la squadra di Romano che ha sfruttato abilmente le lacune tattiche di un Akragas che ha fatto leva sull’inventiva di Llama (il migliore dei suoi) e su un sistema tattico fin troppo prevedibile.
E grazie all’inconsistenza tattica dei biancazzurri, il Licata nel primo tempo aveva già un doppio vantaggio (Rotulo e Minacori). Nella ripresa la trama della gara non cambia di molto; il Licata ben coperto sfrutta al massimo le ripartenze e va in rete altre due volte (Minacori su rigore e Cappello). Sul finire di gara l’inutile rete della bandiera messa a segno dall’akragantino Marrale.
Brutto inizio, dunque, per la neopromossa squadra biancazzurra che è apparsa frastornata dalla velocità del manipolo di “ragazzini terribili” allenati da Pippo Romano. Per l’allenatore Coppa avvio in salita è ancora molto lavoro per dotare la sua squadra di un opportuno sistema di gioco adatto alla categoria.
Enzo Nocera