La Pistoiese si aggiudica per 1-0 il derby casalingo con il Prato, conquistando il passaggio al secondo turno della Coppa Italia di Serie D: decisiva una rete di Piscitella al 72’.
Il primo “squillo” della sfida arriva già al 2’, quando una conclusione ravvicinata a botta sicura di Oubakent viene “murata” da un difensore ospite. I “lanieri” rispondono otto minuti più tardi con un sinistro di Stickler sventato da Ricco: consisterà nella loro unica azione degna di nota di tutto il primo tempo. La Pistoiese sfiora la marcatura per ben tre volte prima della pausa: al 13’ una staffilata di Tanasa trova Balducci pronto a togliere la sfera dal “sette” alla sua sinistra, al 27’ un rasoterra di Oubakent è respinto di piede dall’attento portiere biancazzurro, al 37’ un colpo di testa di Salto su azione da calcio d’angolo manca non di molto il bersaglio. Si va, dunque, al riposo sullo 0-0.
La seconda frazione di gara vede i padroni di casa provarci al 52’ con un sinistro di Lordkipenidze tranquillamente abbrancato dall’attento Balducci, il quale al 69’ “dice di no” a una conclusione ravvicinata di Marquez. Il meritato vantaggio arancione arriva al 72’, con una veloce ripartenza che trova impreparata la retroguardia ospite: suggerimento di Marquez per Oubakent, il quale si presenta solo dinanzi a Balducci per poi servire a Piscitella (entrato al 58’ al posto di Ferrandino) un pallone solamente da spingere in fondo al sacco. Al 74’ un’inzuccata (su azione da calcio d’angolo) di Addiego Mobilio batte Ricco, ma la rete è annullata per fuorigioco. Nel finale, i bollenti (non solo per il caldo) spiriti vengono in qualche modo spenti dal direttore di gara espellendo cinque giocatori e ammonendone uno (Balducci). Dopo nove minuti di recupero, il triplice fischio sancisce il meritato successo della Pistoiese.
PISTOIESE-PRATO 1-0 (0-0)
RETE: Piscitella al 72’.
PISTOIESE (4-3-3): Ricco; Goffredi, Davì, Salto, Chrysovergis; Lordkipenidze, Tanasa, Costa (dal 70’ Diodato); Ferrandino (dal 58’ Piscitella), Marquez, Oubakent (dal 94’ Chiesa). Allenatore: Luigi Consonni.
PRATO (4-3-2-1): Balducci; Demoleon (dal 78’ Oliverio), De Pace, Monticone, Casucci; Stickler, Trovade (dall’80’ Gemignani), Cela (dall’80’ D’Agostino); Addiego Mobilio, Marangon; Tedesco. Allenatore: Lucio Brando.
ARBITRO: Akash José Maria Nuckchedy di Caltanissetta.
NOTE: ammoniti Costa (Pistoiese) e Balducci (Prato). Espulsi (tutti al 92’) Monticone (Prato), Addiego Mobilio (Prato), Davì (Pistoiese), Pertica (Pistoiese) e Demoleon (Prato). Recupero: 1’+9’.
Giuseppe Livraghi