Con la vittoria in Coppa Italia in casa del Seravezza, il Livorno inaugura nel migliore dei modi l’inizio della stagione calcistica 20223/24, attendendo il risultato di Pistoiese – Prato per conoscere il suo prossimo avversario.
In sala stampa si è presentato un Giancarlo Favarin soddisfatto per sia per la prestazione e sia per il risultato conseguito dai suoi ragazzi.
“Abbiamo disputato la prima vera partita – ha esordito il tecnico Favarin – dopo le partite amichevoli. La squadra ha mostrato pregi e difetti contro un’ottima squadra, ma non bisogna fare allarmismi – ha continuato il mister – è normale che il gruppo debba crescere sia a livello di singoli sia a livello di collettivo.
Al tecnico non è piaciuto molto la difesa, che, oltre ad essere completamente rinnovato, è formato da quote per i tre quinti.
Mi aspettavo un pò di sofferenza, visto che la mia squadra è portata ad alzare molto la linea del pressing, e a concedere qualcosa alla squadra avversaria. Bisogna però riconoscere che il Livorno anche se ha sofferto in difesa, è stato bravo a non disunirsi, e recuperare la gara, ha aggiunto Favarin.
L’allenatore conclude la sua conferenza parlando di possibili arrivi in casa amaranto, dichiarando che la società sicuramente ingaggerà Cori, che è l’uomo giusto per l’attacco amaranto, e un calciatore in difesa perché i tempi di recupero di Fissore sono lunghi”.
Calcio mercato
In sala stata mister Giancarlo Favarin lo aveva annunciato, e così è stato. In amaranto approda l’attaccante Sacha Cori, classe 1989, 400 presenze e 82 gol in Serie C.
Cori, vera e propria prima punta, con i suoi un metro e 90 centimetri, ha sempre giocato nei professionisti. Nel corso della sua carriera ha indossato le maglie di Ternana, Isola Liri, Sangiovannese, Carrarese, Empoli in Serie B, Entella, Venezia, Cosenza, Arezzo, Siena, Santarcangelo, Monza, AlbinoLeffe e Alessandria, dove ha giocato nella seconda parte della scorsa stagione.
Ingaggiato anche il difensore centrale Gianmarco Bassini, classe 1994, nella scorsa stagione in Serie D all’Orvietana, dove ha messo insieme 25 presenze e 2 gol.
Bassini ha iniziato la sua carriera in Serie D con il Fidene e il Matera, prima di passare in C con il Benevento e l’Ischia. Poi una lunga esperienza in D con il Rieti, il Lumezzane, il Monticelli, il Picerno, il Trastevere, il Montespaccato, il Chieti e appunto l’Orvietana per un totale di 175 presenze e 9 gol nella quarta serie.
Nello Marmo