San Marzano sul Sarno ribolle di eccitazione. La cittadina campana sta vivendo un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Il merito va al patron Felice Romano che ha rilevato una squadra nei bassifondi delle categorie regionali, che mai aveva solcato i campi di eccellenza, e l’ha portata nel massimo campionato dilettantistico, con mire, addirittura, del professionismo.
L’ambizione del Presidente Romano, nonché ex sindaco di San Marzano, sposa alla perfezione quella del D.G. Antonio Langella, con cui ha costruito una rosa importante e di spessore.
Iniziando dalla difesa, con gli arrivi di Errico Altobello, che vanta oltre centosessanta presenze in serie C e in aggiunta anche una decina di presenza in B, e di Luca Bruno, che conta più di cento presenze fra i professionisti, si è assicurata una difesa ricolma d’esperienza.
A centrocampo, Davide Di Gennaro non ha bisogno di certo di presentazioni, calciatore con quasi cento presenze nella massima serie italiana, Giuseppe Maimone che tocca le duecento presenze fra i professionisti, e Daniele Cipolla che, nonostante i venticinque anni, ha accumulato già quaranta presenza fra i professionisti.
In attacco, Mario Marotta, Nicola Ferrari e Diego Allegretti, i quali possono contare tutti almeno cinquanta presenza fra i professionisti. Mosaico incastrato alla perfezione se si tiene conto anche dell’arrivo di tanti under di valore come Umberto Musso, Giacomo Mancini, Francesco Somma, Giuseppe Cusati e tanti altri.
Il lavoro del Presidente, però, lo si può notare, oltre che nella costruzione della squadra, anche nei lavori di ristrutturazione del “Provinciale”, che si appresta a diventare, un vero e proprio gioiellino, una rarità per questa categoria. Insomma le premesse sembrano positive e il San Marzano Calcio si candida ad essere un’outsider della serie D 2023/2024, a prescindere dal girone in cui verrà inserita.
San Marzano continua a sognare senza sosta.
Francesco Pio Buffardi, Tuttoseried.com