Manca sempre meno all’inizio della stagione agonistica del quarto campionato nazionale di calcio italiano e le società cercano disperatamente di riempire le vacatio dei loro organici attraverso le ultime operazioni di mercato volte a completarli in tempo utile per l’inizio del campionato.
Al momento sono quattordici le formazioni campane pronte a disputare il massimo torneo dilettantistico e precisamente in rigoroso ordine alfabetico: Angri; Casalnuovo; Casertana ( al momento in attesa dell’ufficialità del ripescaggio in lega pro), Cavese; Gelbison; Gladiator; Ischia; Matese; Nocerina; Paganese; Palmese; Portici; San Marzano e Santa Maria Cilento.
Senza ombra di dubbio lo scudetto relativo al calciomercato lo ha vinto di gran lunga la Nocerina che ha allestito una rosa di tutto rispetto con doppia opzione per ogni ruolo ed un mix di calciatori esperti, alcuni un lusso per la categoria, e giovani di ottime prospettive ma che nelle prime uscite si sono dimostrati già pronti .
Ottimo anche l’organico allestito dal San Marzano neo promosso che non ha lesinato spese dichiarando apertamente di giocare per vincere e salire in lega pro.
La Cavese anche se più a rilento sta costruendo una rosa che possa ambire al salto di categoria sfumato lo scorso anno nello spareggio con il Brindisi.
Alla Gelbison teoricamente dovrebbero andare i favori del pronostico essendo retrocessa ma la società cilentana al momento non sembra avere una rosa molto competitiva.
Il Gladiator così come lo scorso anno ha messo su una formazione per portare a casa una salvezza tranquilla.
Ad Angri con l’arrivo di patron Niutta invece, si è allestita una formazione solida e pronta a dare fastidio a tutti a prescindere dal girone.
Ad Ischia altra new entri in serie D ci si sta preoccupando di costruire una formazione capace di mantenere la categoria senza tante preoccupazioni.
A Pagani dopo le dimissioni di Raffaele Trapani alla guida del sodalizio azzurrostellato per oltre un decennio e dopo aver perso la promozione lo scorso anno all’ultima curva, si sta cercando di mettere su la migliore formazione possibile con quel che si ha a disposizione.
Palmese, Portici, Casalnuovo e Santa Maria Cilento hanno come unico obbiettivo il mantenimento della categoria e di conseguenza hanno allestito organici pronti alla battaglia con calciatori giovani e di belle speranze ( eccezion fatta per qualche vecchietto) che dovranno difendere i propri colori centrando l’obbiettivo minimo, con il coltello tra i denti.
Lorenzo Orefice, Tuttoseried.com