È stato semplicemente un test agostano dove non contano le reti ma quello che i giocatori a disposizione hanno espresso in novanta minuti di gioco. La prima amichevole dell’Akragas, disputata contro la formazione del San Giovanni Gemini di Promozione, ha fatto intravedere la buona forma fisica della maggior parte dei giocatori allenati da Coppa (molti under sono atleticamente più in palla rispetto agli over) e i concetti tattici desiderati dal tecnico: pressing alto, velocità nella fase offensiva e molta attenzione in quella di interdizione. Principin applicati e cercati ma non sempre trovati.
Certo, la fatica di dieci giorni di duro allenamento si è fatta sentire; qualche over deve smaltire i carichi di lavoro ma nonostante tutto, compresa anche l’emozione di giocare sotto gli occhi attenti di seicento soettatori, le giocate pregevoli non sono mancate soprattutto nel secondo tempo quando il Gemini è calato fisicamente. Nei primi quarantacinque minuti una sola rete su rigore (Llama) ha sbloccato la partita; nei secondi quarantacinque, dopo le rotazioni, altre sette marcature con un Akragas più fluida nella manovra e molto più in palla. In definitiva il primo test ha dato le prime indicazioni ma è fin troppo presto per trarne delle conclusioni. Mercoledì l’Akragas torna nuovamente in campo e questa volta contro una formazione di Eccellenza, la Mazarese, che dovrebbe maggiormente impegnarla. Questo il tabellino del primo tempo:
Akragas (3-4-2-1): Sorrentino, Rechichi, Mannina, Sanseverino, Echeverria, Ruffino, Biondi, Le Mura, Trombino, Llama, Litteri. All.: Marco Coppa
San Giovanni Gemini (3-5-1-1): Lupo, Mangiapane, Ciminato, Condello, Villamajor, Longo, Caldara, Lo Vico, Ribaudo, Lio, Pitruzzella. All.: Renato Maggio
Reti: nel primo tempo Llama. Nella ripresa Veneroso, Le Mura, Vizzini, Scozzari su rigore, Perez e doppietta finale di Di Mauro, in gol anche dal dischetto.
Enzo Nocera; TuttoSerieD.com