E’ stato fin qui un mercato scoppiettante quello della Team Altamura prendendosi, secondo gli addetti ai lavori, l’appellativo di regina del mercato del girone H di serie D avendo piazzato numerosi colpi di mercato nel mese di Luglio; infatti, dopo aver scelto e ufficializzato l’accordo con l’allenatore Domenico Giacomarro, il mercato è partito subito con il botto con l’acquisto di Loiodice, Lattanzio e D’Angelo, per poi proseguire la campagna acquisti con nomi altrettanto di spicco come quello di Gaetano Logoluso, Andrea Petta, Anas Kharmoud e ultimo in ordine di arrivo dell’attaccante Filippo Scardina. Nomi importanti, molti di categorie superiori, che sicuramente hanno sin da subito indirizzato le intenzioni della società biancorossa.
Capitolo riconferme, tra le più importanti quella di Salvatore Molinaro, Simone Bolognese e Francesco Bertolo che anche quest’anno hanno deciso di sposare il progetto della Team Altamura. Non meno importanti le conferme dei difensori Giuseppe Mattera e Giovanni Errico, dell’esterno Silvio Colella, del promettente portiere Alberto Spina e del forte centrocampista Nicola Dipinto.
Il DS Martelli ha lavorato bene fin qui anche in ottica under, un aspetto troppo importante quando si tratta di campionati dilettantistici. Lorenzo Mariano, Enrico Luigi Sestino, Michele Grande e Giuseppe Parisi sono i giovani under aggregati alla rosa della Team Altamura e sicuramente, entro la fine della sessione del mercato, ne verranno aggiunti altri.
Non solo riconferme, si segnalano anche numerose uscite; tra le più importanti e dolorose, c’è sicuramente quella di Franco Sosa che ha sposato la causa Cerignola, la società non è riuscita a contenere la volontà dell’argentino di giocare in Lega Pro, fattore determinante nella scelta del calciatore; niente riconferma anche per Antonio Croce e Rocco Casiello, entrambi alla Gelbison, Facundo Ganci tornato a Fasano, Antonio Caputo e Vito Lacassia andati a Barletta.
Team Altamura, in ritiro a Chianciano Terme fino al 13 Agosto
La stagione calcistica 2023/2024 è ufficialmente partita, nella giornata di Sabato 29 c’è stata la conferenza stampa di presentazione di Domenico Giacomarro e del suo staff, che già nella settimana appena trascorsa ha avuto modo di lavorare sul campo con la squadra e di valutare diversi fattori; da domani, però, parte il ritiro ufficiale in quel di Chianciano Terme, luogo ideale per permettere allo staff di poter preparare la squadra al massimo in vista del faticoso campionato che li attende.
Vincenzo Rafaele, TuttoSerieD.com