In questi giorni si lavora a 360 gradi per poter poi disputare al meglio un campionato che si preannuncia non certamente facile, visto che tutte le squadre partecipanti stanno allestendo rose al quanto competittive.
Lo sa bene il Livorno, che quest’anno ha tutta l’intenzione di migliorare la posizione dello scorso campionato, giocando un ruolo da prima protagonista, per ottenere alla fine del torneo la promozione nel calcio professionisto.
Per vincere il campionato il Livorno sa bene che bisogna allestire una squadra di tutto rispetto, con giocatori di spessore e motiviati. Un giocatore con tali caratteristiche è stato individuato in Giulio Giordani un rinforzo di tutto rispetto per l’attacco amaranto.
Nella scorsa stagione ha militato nell’Aquila Montevarchi in Lega Pro realizzando sette gol in 33 partite. Calcisticamente è cresciuto nel settore giovanile del Siena, il professionista per lui è iniziato con il Savoia, prima di disputare 193 gare e 56 gol in serie D con Triestina, Sporting Recco, Ghiviborgo, San Donato Tavarnelle e Aglianese.
Giordani non è una punta centrale, in quanto si adatta meglio come seconda punta, anche se non si tira indietro nel puntare la porta.
Non solo Giordani per il Livorno, la società amaranto ha tesserato Lorenzo Ferraro classe 2004 proveniente dalla Virtus Entella.
Il Mobiliari Ponsacco ha confermato Emiliano Fratini diventato subito nello scorso campionato un calciatore importante per lo scacchiero del Mobilieri.
Doti tecniche da categoria superiore, il calciatore ha disputato campionati di Lega Pro con Grosseto e Lucca, il buon Fratini si è dimostrato subito indispensabile per il gioco del Mobilieri, realizzando anche gol pesanti.
Non solo conferme per il Mobilieri. I rossoblù hanno ingaggiato il classe 2003 Elia Natali capace di giocare in tutti i ruoli di destra del reparto arretrato e a centrocampo., giocando come centrale di destra con un modulo a tre, terzino o esterno.
E’ approduto in rossoblù un prodotto del Genoa, classe 1990, centrale difensivo con quasi 150 presenze tra i professionisti. Parliamo di Alessio Grea.
Ancora attiva sul mercato la Flaminia Civita Castellana che ha ingaggiato l’attaccante classe 2004 Raul Gesmundo.
Le prime amichevoli
Per le altre compagnine è già tempo di tirare qualche calcio al pallone per testare i meccanismi impartiti dai tecnici e per immettere minuti nelle gambe.
Il Tau Calcio Altopascio ha disputato la sua prima amichevole durante il ritiro contro la Fiorentina Primavera. Il risultato finale è stato 2 a 1 per gli amaranto. Le reti di Noccioli in apertura e di Antoni su punizione.
Soddisfatto mister Venturi che ha già visto una certa compattezza e organizzazione tra i suoi giocatori. Buona la prova dei diversi Under.
Test amichevole anche per il Poggibonsi uscito sconfitto per 2 a 1 contro l’Empoli. E’ l’Empoli ad aprire le marcature, pareggia poi il Poggibonsi con Motti, nel finale della gara vi è di nuovo il vantaggio degli azzurri.
Vittoriosa invece l’Orvietana nel primo test contro l’Equipe Lazio per 2 a 1, le reti sono state realizzate da Manoni e Orchi. Buona la prestazione dell’Orvietana.
Nello Marmo