Le varie compagini della serie D sono ormai da una settimana impegnate nei rispettivi ritiri al fine di assimilare i meccanismi dei propri allenatori, per farsi trovare pronti per l’inizio del campionato al fine di raggiungere ognuno i propri obiettivi.
Ciò non toglie che le società continuano a sondare il mercato alla ricerca di quei giocatori che sono in grado di spostare gli equilibri durante le gare.
Diversi sono gli ingaggi, e le conferme fatte dalle diverse squadre toscane e non solo, attraverso l’operato dei direttori sportivi. Facciamo a questo punto un focus.
La Pistoiese che è partita in ritardo nell’allestire la squadra ha piazzato tre colpi importanti per il progetto della squadra arancione.
Due rinforzi riguradano il centrocampo che va a man mano a completarsi grazie all’arrivo di Marco Rossi e di Gabriele Costa classe 2004 giunto a Pistoia in prestito dalla Virtus Entella. Terzo acquisto riguarda il trequartista Tommaso Scartabelli,
Non sta a guardare l’U.S. Grosseto, che piazza un importante colpo in tema 2005. A titolo temporaneo e proveniente dal Bologna, è giunto a Grosseto Francesco Raffaelli pronto a difendere i pali dei biancorossi.
Un portiere dal fisico ben strutturato ed oggetto di desiderio di diverse sqaudre di serie D.
Raffaelli da titolare ha difeso i pali dell’Under 18 felsinea, con presenze anche nella Primavera, e prendendo parte anche alla Viareggio Cup, raggiungendo la semifinale, nel corso della quale ha neutralizzato tre rigori.
Le ottime prestazioni di Raffaelli gli hanno valso la chiamato del mister Thiago Motta in prima squadra collezionando ben sei presenze in panchina.
Due rinforzi per l’attacco della Sangiovannese 1927. L’attacco biancoazzurro potrà vantare su un calciatore dall’enorme esperienza. Ben cinque campionati in Lega Pro e uno in serie B. Parliano di Giuliano Regolanti che in passato ha indossato le maglia dell’Arezzo, Gubbio, Paganese, Prato, Matera e Latina.
L’anno scorso Regolanti è tornato a giocare dopo due anni di inattività.
L’altro attaccante è Giuseppe Iaquinta, nome d’arte visto che è il figlio del campione del mondo Vincenzo Iaquinta, è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Reggiana. Iaquinta ha militato nel Felino e nel Clivense di Sergio Pellissier, la scorsa stagione ha relaizzato quattro gol con la maglia della Correggese in 18 presenze.
Attivissimo è il Mobilieri Ponsacco che si aggiudica ben quattro calciatori. Giulio Falsettini proveniente dal Pisa difenserà i pali del Mobilieri. Ancora un altro anno con il Mobilieri per Leonardo Macchi. la società punta molto su di lui, nonostante sia reduce da un infortunio che non gli ha permesso di esprimere al megli le sue capacità nella scorsa stagione.
Il colpo più importante il Mobilieri lo mette a segno a centrocampo. Arriva tra i rossoblu un centrocampista con tanta esperienza. Il suo palmares vanta un campionato in serie B con il Livorno, e oltre cento presenze tra Lega Pro e serie D con squadre di grosso livello. Parliamo di Lorenzo Remedi che avrà anche il compito di mentore per i più giovani.
Altri due arrivi riguardano l’attaccante classe 2001 Michael Buffa e il centrocampista Matteo Innocenti bravo anche nel ruolo di terzino sinistro.
Non sta a guardare il Follonica Gavorrano. Per i biancorosoblù vi è un gradito ritorno. E’ l’esterno destro Giulio Grifoni classe 1993 proveniente dalla Pianese.
Giocatore capace di farsi rispettare sulla fascia di sua competenza, con il Gavorrano ha vinto la Coppa Italia nella finale di Genzano 2021/22.
L’altro arrivo è il laterale mancino Mattia Ceccanti che può giocare anche come esterno di centrocampo, il quale va a rinforzare il parco quota del Gavorrano. Per Ceccanti quella con il Gavorrano è la prima esperienza in prima squadra, anche se ha avuto modo di allenarsi in serie B con il Pisa.
Una conferma e due acquisti per i bianconeri della Pianese. Rivestirà ancora per un anno la maglia bianconera Antonio Pinto.
Il difensore nello scorso campionato ha dimostrato non solo attaccamento alla Pianese ma è risultato una pedina fondamentale per la difesa bianconera.
Un colpo importante è stato piazzato dal direttore Cangi con il ritorno in biancnero di Nicolò Ledonne, calciatore dotato di enorme tecnica, ritorna dal prestito dalla Juventus.
E’ in attacco che la Pianese piazza il suo colpo migliore con l’ingaggio di Guglielmo Mignani abile nel ricoprire diversi ruoli e bravo ad adattarsi a diversi moduli di gioco. Un vero e proprio jolly per la formazione bianconera.
Nello Marmo