Con la sentenza emessa nella serata di lunedì dal Collegio di Garanzia del Coni, continua la bagarre per le iscrizioni al prossimo campionato, che naturalmente coinvolgono man mano tutti i campionati dalla Serie B a scendere.
Confermate le bocciature di Siena e Reggina, si è aggiunta quasi a sorpresa l’esclusione del Lecco, conseguente l’accoglimento del ricorso da parte del Perugia.
I PROSSIMI STEP, RISCHIO SLITTAMENTO DEI CAMPIONATI ?
Tutti e tre i club in questione, hanno fatto già sapere attraverso le proprie pagine social, di voler proseguire fino all’ultimo grado di giudizio per far valere le proprie ragioni.
Il primo step, riguarderà il Consiglio Federale di lunedì, anticipato di quattro giorni proprio per cercare di snellire i tempi di una estate che si prevede ancora lunga.
Successivamente alle decisioni del consiglio, che si confermerà alla sentenza del Collegio, le società in questione potranno porre ricorso al TAR del Lazio, che si pronuncerà il 2 agosto. La sentenza del Tar, come previsto dall’ordinamento giuridico italiano, potrà essere oggetto di ricorso in ultimo grado al Consiglio di Stato. In questo caso, l’organo giuridico si pronuncerà il 29 agosto.
Sembra ferma la volontà da parte della F.I.G.C di non voler dar via a nessun campionato prima che non ci sia la certezza di non subire ribaltoni che possono mettere a rischio la validità della stagione. Proprio per questo motivo, sembra impensabile che i campionati abbiano inizio nelle date stabilite. Con la Serie D che da calendario dovrebbe avere inizio il 3 settembre, data al momento quasi certa di slittamento.
SITUAZIONE RIPESCAGGI
Per quanto riguarda la situazione ripescaggi dalla serie D al professionismo, al momento sembrano due le favorite su tutti a contendersi il salto anticipato. Stiamo parlando di Fano e Casertana, che al momento sembrano quelle con le carte in regola giuste, a differenza di Alcione Milano e Trapani per cui vigono difficoltà infrastrutturali.
La Gelbison, che nelle ultime ha annunciato la richiesta di riammissione, mantiene qualche flebile speranza.
Stefano Russo, Tuttoseried.com